rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Talenti

Omicidio Verbano, nuova svolta nelle indagini

A trent'anni dall'omicidio del giovane Valerio Verbano, si concretizza l'ipotesi di un movente politico. Interrogato questa mattina per tre ore, Ezio Giudici, militante di destra negli 'anni di piombo'

Valerio Verbano potrebbe essere stato vittima di una vendetta a sfondo politico. Si evince dalle ultime novità emerse nell’indagine portata avanti dal Pm Erminio Amelio, secondo quanto riporta il quotidiano Il Messaggero. Secondo indiscrezioni si sarebbe ripercorso, nel corso di un colloquio con l’allora attivista di destra Ezio Giudici, un episodio avvenuto il 30 Marzo del 1975. Giudici avrebbe parlato di un attacco subito da lui, ad opera di due militanti della sinistra extraparlamentare, davanti al Bar Urbano, nel quartiere di Talenti. In quell’occasione Giudici sarebbe stato ‘salvato’ dal pestaggio da suo padre che, avendo dei problemi cardiaci, si sarebbe spento una volta tornato a casa, in seguito ad un infarto.

Il pestaggio ai danni di Giudici risulterebbe collegato ad un serie di 'esecuzioni' avvenute in quegli anni, delle quali anche Verbano potrebbe essere stato vittima. Questo episodio supporterebbe, infatti, la tesi da parte degli inquirenti di un omicidio a sfondo politico. In questo caso la morte di Valerio sarebbe da inquadrare in un piano di vendetta, ad opera di giovani ‘neri’, con lo scopo di vendicare delle ‘perdite’ subite sul campo'. La stessa madre di Verbano è stata riascoltata ad Aprile scorso, e sottoposta alla visione di alcuni identikit.
 
Essendo stata testimone dell’omicidio di suo figlio, anche se legata e impossibilitata dall’intervenirne in soccorso, la donna potrebbe essere in grado di riconoscere i colpevoli. Nel corso del riconoscimento Carla Verbano avrebbe, infatti, riconosciuto l’uomo dai capelli ricci e biondi, già citato nelle deposizioni di allora. Questa nuova pista escluderebbe quindi l’idea originaria del coinvolgimento dei Nar, probabilmente strumentalizzati al fine di depistare le indagini. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Verbano, nuova svolta nelle indagini

RomaToday è in caricamento