rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Giardinetti / Via Attilio Torresini

Omicidio a Giardinetti: Edoardo Di Ruzza ucciso in via Torresini

Il 22enne è stato freddato con 6 colpi di pistola, l'agguato alle 20.30. A sparare sarebbero stati due giovani a bordo di un'auto di colore bianco

Spari in strada in via Attilio Torresini, nel quartiere di Giardinetti, a poche centinaia di metri dall'Università di Tor vergata. Un 22enne è rimasto ucciso in un agguato, finendo crivellato da almeno sei colpi di pistola. A sparare sarebbero stati, secondo alcuni testimoni, due persone a bordo di un'auto poi fuggita in direzione Tor Vergata.

AGGUATO SOTTO CASA - La vittima è Edoardo Di Ruzza, 22enne residente nella borgata del VI Municipio delle Torri, e già noto alle forze dell'ordine. Il giovane è stato freddato da almeno due killer sotto il proprio appartamento, nel quale viveva con la moglie.

12 COLPI - Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile, Edoardo Di Ruzza era sceso in strada per parcheggiare lo scooter. Una volta in via Torresini i killer o il killer si sono avvicinati al 'bersaglio' scaricandogli indosso almeno dodici colpi, come risultato dai bossoli ritrovati in strada dalla polizia scientifica.

KILLER IN FUGA SU UNA BERLINA - A dare l'allarme intorno alle 20,30 un vicino di casa che ha udito diversi spari nella piccola strada senza uscita di Giardinetti. Secondo delle prime indicazioni i killer sarebbero poi fuggiti a bordo di un'auto berlina di colore bianco dileguandosi verso via della Sorbona e la zona di Tor Vergata.

INDAGINI - Sulla vicenda indagano gli investigatori della Squadra Mobile diretti da Renato Cortese. Gli agenti hanno acquisito i filmati di alcune videocamere di sicurezza della zona che potrebbero aver ripreso la fuga degli assassini. Al momento non si esclude alcuna pista, anche quella del regolamento di conti legato proprio alla spartizione del territorio per lo spaccio

I PRECEDENTI - La vittima aveva dei precedenti penali. Il 16 novembre del 2011 venne infatti arrestato dai carabinieri della Compagnia di Frascati, diretti dal Maggiore Giuseppe Iacoviello, assieme ad altre due persone, un coetaneo del 1991 ed un uomo del 1971, dopo essere stati colti in flagranza di reato mentre cedevano dosi di sostanza stupefacente ad un acquirente. Il fermo avvenne in via Giovanni Duprè, sempre a Giardinetti, poco distante dal luogo dell'agguato di ieri sera. I tre vennero trovati in possesso di cocaina, marijuana e soldi in contanti, celati tra le palme della strada che usavano come nascondiglio.

PISTOLA SEMIAUTOMATICA - Oltre che ad essere fermati e giudicati colpevoli del reato di "detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti" i tre vennero trovati in possesso di una pistola semiautomatica calibro 9x17, con matricola abrasa. L'arma venne poi affidata al Ris con riscontri negativi rispetto ad altre indagini aperte, ma comunque acquisita come prova nella banca dati.

TERZO OMICIDIO A ROMA - Con quello di Edoardo Di Ruzza salgono a tre gli omicidi a colpi di arma da fuoco dall'inizio di questo 2014. Il primo si consumò nello stesso territorio dell'ex Municipio VIII, il giorno dell'Epifania quando ad essere colpito da due colpi di pistola fu un 17enne, raggiunto dagli spari mentre si trovata in via di Villabate a Tor Bella Monaca. Il 23 gennaio è stata invece la volta di Roberto Musci, ucciso come Di Ruzza davanti la propria abitazione di via Lazzati (Comprensorio Borgo Colle Monastero), nella zona di Casalotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Giardinetti: Edoardo Di Ruzza ucciso in via Torresini

RomaToday è in caricamento