rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pomezia

Uccidono un uomo e lo gettano in un canale: 6 arresti per l'omicidio di Tor San Lorenzo

Il corpo senza vita di Victor Sirbu, la cui scomparsa era stata denunciata dal figlio circa un mese prima, era stato trovato in spiaggia l'8 febbraio scorso

Giallo risolto. I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno arrestato 6 uomini, tutti di nazionalità moldava, ritenuti responsabili dell'omicidio e dell'occultamento del cadavere di Victor Sirbu trovato morto lo scorso 8 febbraio in un canale di scolo sulla spiaggia di Tor San Lorenzo, a pochi metri da Ardea.

IL RITROVAMENTO DEL CADAVERE - Il corpo senza vita del 55enne, in parziale stato di decomposizione ed in parte ricoperto dalla sabbia, era stato identificato grazie al rinvenimento della patente di guida intestata a Sirbu, la cui scomparsa era stata denunciata dal figlio circa un mese prima, inizialmente nel Paese d'origine e qualche giorno dopo anche in Italia.

LE INDAGINI - L'attività investigativa dei Carabinieri di Anzio, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri ed avviata nell'immediatezza del rinvenimento del cadavere, ha consentito da un lato di ricostruire in modo dettagliato i contorni della vicenda e, dall'altro, di accertare a carico degli indagati chiare responsabilità circa i reati loro contestati per aver procurato, a vario titolo, la morte del connazionale in seguito a violente e ripetute percosse e successivamente per aver occultato il suo cadavere.

Nel corso delle indagini, anche di tipo tecnico, è stato possibile riscontrare che Sirbu era giunto a Roma subito dopo Natale per trascorrere qualche giorno a casa di un connazionale che conosceva da diversi anni. I due si conoscevano per aver condiviso una lunga detenzione in carcere per omicidio.

SOLO POCHI GIORNI A ROMA - Sirbu avrebbe dovuto soggiornare a Roma solo pochi giorni, per fare rientro in Moldavia entro la fine dell'anno. Alcune testimonianze e l'analisi del traffico telefonico, ha permesso ai Carabinieri di accertare che l'uomo era stato visto in vita l'ultima volta durante il periodo festivo allorquando si era recato con l'amico e ad altri connazionali presso l'abitazione di una coppia di cittadini moldavi, situata in località Lido dei Pini di Ardea a meno di 1 chilometro dal luogo in cui è stato poi rinvenuto  cadavere.

LA VIOLENZA CONTRO SIRBU - Proprio qui, con un banale pretesto, ha avuto inizio una discussione accesa fra la vittima ed i connazionali presenti, circa 7-8 uomini, che si è svolta inizialmente nel giardino dell'abitazione e poi è proseguita sulla spiaggia dove l'uomo è deceduto. Gli aggressori, così come emerso anche nella consulenza medico legale, si sono scaraventati con violenza contro la vittima con il chiaro intento di ucciderlo.

Lo hanno infatti colpito ripetutamente in più parti del corpo procurandogli delle fratture anche al volto con l'utilizzo di corpi contundenti, fra i quali verosimilmente un tirapugni nella loro disponibilità, lasciandolo poi agonizzante sulla spiaggia. Una volta portata a termine l’esecuzione del 55enne moldavo, gli indagati si sono sbarazzati del cadavere seppellendolo nel canale di scolo delle acque piovane dove poi è stato rinvenuto.

MALAVITA RUSSO-MOLDAVA - Grazie alla collaborazione informativa con le autorità di Polizia moldave, i Carabinieri di Anzio hanno accertato che il delitto è maturato in un contesto di criminalità organizzata di matrice russo-moldava operativo in quei paesi. I responsabili dell’omicidio appartenenti a tale gruppo criminale si erano da tempo trasferiti a Roma dove erano specializzati nella commissione di furti ed estorsioni nei confronti di connazionali presenti in Italia.

L’arrivo dalla Moldavia di Victor Sirbu è stato verosimilmente recepito come un turbamento degli equilibri interni all’organizzazione di stanza a Roma con le inevitabili ripercussioni sui ruoli e sulle posizioni delle figure che fino a quel momento avevano agito per conto del sodalizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccidono un uomo e lo gettano in un canale: 6 arresti per l'omicidio di Tor San Lorenzo

RomaToday è in caricamento