rotate-mobile
Cronaca Casal Bertone / Via Castelguidone

Casal Bertone, nuova occupazione in via di Casteguidone: "Sarà biblioteca autogestita"

Gli occupanti, appoggiati dai movimenti antagonisti, sono riuniti sotto la sigla Contubernium. Lo spazio è di proprietà delle Ferrovie dello Stato

Nuova occupazione questa mattina a Casal Bertone, dopo gli sgomberi di mercoledì. Sotto la sigla Contubernium un gruppo di cittadini, legati ai movimenti per la casa, hanno preso possesso di uno spazio abbandonato in via di Castelguidone, proprietà delle Ferrovie dello Stato. Nei mesi scorsi, lo stesso locale era stato occupato da alcune comunità rom e poi sgomberato dalla polizia. 

Così gli occupanti in un comunicato stampa: "I compagni e le compagne di Roma-Est decidono di occupare l’ex stabilimento delle ferrovie dello stato per dare una risposta a quel complesso di politiche mirate a ledere il diritto comune e a privatizzare il settore pubblico. 

Complesso di politiche che non risponde alle necessità ed ai bisogni del quartiere ma che causa invece un impoverimento culturale ed una scandalosa amministrazione dei beni comuni: ne è un’esempio l’opera compensativa del parco in via Ettore Fieramosca che, invece di costituire un bene per tutti gli abitanti del quartiere, amplifica il degrado e lo sfacelo causato dai lavori dell’alta velocità (TAV); lascia spazio ad associazioni di estrema destra, come casapound, che rappresentano una realtà nociva per il quartiere in quanto promotrici di xenofobia e razzismo, protagonisti di continue aggressioni a scopo intimidatorio, contro coloro che cercano di rendere questo quartiere e questa città liberi da ogni tipo di fascismo".

Lo stabile occupato verrà adibito "a biblioteca autogestita dagli studenti di Roma Est". E inoltre, "per rispondere all’assenza di spazi di aggregazione per gli studenti e contro la condizione di degrado in cui verte la scuola pubblica ci impegneremo ad aprire degli spazi per promuovere corsi di ripetizioni scolastiche per permettere alle famiglie meno abbienti di garantire ai propri figli la costruzione di un futuro migliore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Bertone, nuova occupazione in via di Casteguidone: "Sarà biblioteca autogestita"

RomaToday è in caricamento