rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Viale dello Scalo San Lorenzo

Via dello Scalo di San Lorenzo, Action occupa uno stabile

"La palazzina è di proprietà pubblica" spiegano gli attivisti. Sul posto, in via dello Scalo di San Lorenzo, un ingente schieramento di forze dell'ordine

Dopo l’occupazione a Ponte di Nona di questa mattina, i movimenti per il diritto all’abitare entrano in uno stabile dell'ex Dogana in via dello Scalo di San Lorenzo, proprio davanti agli ex magazzini Piaggio occupati il 9 settembre dagli attivisti di Communia. Come denunciano da Action, “lo stabile, occupato per dare casa a decine di famiglie in emergenza abitativa, è di proprietà pubblica”. Sul posto, un ingente schieramento delle forze dell’ordine. Intorno alle 13.30  gli occupanti hanno lasciato i locali. La situazione è stata seguita dalla Digos della Questura di Roma.

"Quel quadrante della città è stato investito da un importante progetto urbanistico e di cementificazione. E' necessario dare ascolto alle richieste di partecipazione al processo di riqualificazione del territorio dei comitati dei cittadini ed aprire un confronto con quanti a Roma si mobilitano quotidianamente per il diritto alla casa" dichiara in una nota Gianluca Peciola, capogruppo di Sel in Campidoglio. "Sono circa 50mila nella Capitale le famiglie senza casa e 80mila quelle interessate da una procedura di sfratto, soprattutto per morosità. Di fronte a questa emergenza sociale bisogna dare risposte concrete e serve un intervento urgente da parte del Governo e dell''amministrazione. Bisogna aprire un tavolo con il Governo, il Comune e la Regione per attivare un piano straordinario per fronteggiare l'emergenza e per dare risposte alle migliaia di famiglie che vivono il disagio abitativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via dello Scalo di San Lorenzo, Action occupa uno stabile

RomaToday è in caricamento