rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Nazionale

Centro, i movimenti occupano una sede della Banca d'Italia: "Reddito per tutti"

Verso la manifestazione di sabato, una settantina di attivisti è entrata nella sede di Eurosistema per protestare contro le politiche finanziarie europee

Non si arrestano le azioni di protesta verso la manifestazione di sabato prossimo quando scenderanno in piazza movimenti da tutta Italia. Questa mattina una settantina di attivisti ha occupato simbolicamente la sede di Eurosistema della Banca d'Italia in via Nazionale. “Contro la dittatura della finanza, chiediamo reddito per tutti” gridano gli attivisti. Coperti da mascherine blu e armati di una bandiera dell'Europa con al centro un teschio sono così entrati nel palazzo.

“Sono proprio le politiche imposte dalla BCE e dall'Europa (a prevalenza tedesca) che stanno massacrando il potere d'acquisto dei salari, distruggendo e/o privatizzando le grandi istituzioni del welfare (previdenza, sanità, formazione), impoverendo la società tutta. Mentre questo accade, cresce la ricchezza di pochissimi, aumentano i depositi nei paradisi fiscali, si intensifica il saccheggio dei beni comuni, siano essi naturali o artificiali” scrivono in un comunicato stampa gli attivisti vicini alla realtà di Dinamo.

Al centro delle proteste le politiche europee a partire dall'euro, definito “una gabbia d'acciaio” disegnato “su misura dell'economia e degli interesse tedeschi”. Per gli attivisti però “chi pensa che l'uscita da questo inferno coincida con l'uscita dall'euro, noi diciamo oggi e lo grideremo con forza in piazza il 19 ottobre prossimo: reddito e diritti per tutti”. Conclude il comunicato: “Sono le politiche monetarie, fiscali e sociali. Altrettanto: non basta immettere liquidità nei mercati, così come fa la Fed negli Stati Uniti, ci vogliono fiscalità e welfare continentale in grado di garantire a tutti una base monetaria e di servizi per vivere dignitosamente, per non subire il ricatto della disoccupazione e della precarietà, per riconquistare una cittadinanza materiale e non solo formale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, i movimenti occupano una sede della Banca d'Italia: "Reddito per tutti"

RomaToday è in caricamento