rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

#maiconsalvini: occupata una chiesa, poi lo sgombero: ferita una donna

Gli attivisti entrati nella chiesa di Santa Maria del Popolo sono stati trascinati fuori dalle forze dell'ordine e identificati. Durante le operazioni una donna si è sentita male

Cresce la tensione a piazza del Popolo in attesa del comizio di domani del leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Dietro lo slogan “Respingiamo Salvini” questa mattina decine di attiviste e attivisti dei movimenti per il diritto all'abitare hanno occupato le navate della basilica di Santa Maria del Popolo e hanno srotolato uno striscione con su scritto ''Mai con Salvini, mai con Renzi, respingiamoli''.

Secondo quanto riportano i movimenti un attivista è anche salito sul tetto ma è stato costretto a scendere con l'intervento delle forze dell'ordine. Per gli occupanti della navata invece intorno all'una è scattato lo sgombero: "E' entrata la guardia di Finanza e ha iniziato a trascinare fuori le persone. Una donna si è anche sentita male ed è stato necessario l'intervento di un'ambulanza" spiegano. "Inoltre tutte le persone che erano all'interno sono state identificate". Ora il presidio continua all'esterno.

Rimane l'appuntamento del pomeriggio alle 17 a piazzale Flaminio per "impedire materialmente il comizio della Lega Nord e di Casapound previsto per domani a piazza del Popolo".

In questa maniera, nella costruzione della manifestazione di domani che partirà da piazza Vittorio alle 14, i movimenti per la casa e i migranti, insieme a studenti e precari "quotidianamente protagonisti nelle lotte di questa città, stanno dando un segnale di ''respingimento'' forte e chiaro nei confronti del Matteo padano e dei suoi alleati fascisti di Casapound” chiude la nota.

Contro Salvini, occupazione a Piazza del Popolo (foto facebook Progetto Degage)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#maiconsalvini: occupata una chiesa, poi lo sgombero: ferita una donna

RomaToday è in caricamento