rotate-mobile
Cronaca Settecamini / Via di Salone

Il nuovo bike sharing depredato dai rom: bici rubate ritrovate nel campo di via di Salone

Il ritrovamento durante i controlli del gruppo Sicurezza Pubblica ed emergenziale

Ci sono anche le bici del nuovo servizio di bike sharing OBike tra la merce ritrovata in un container all'interno della baraccopoli di via di Salone. Il gruppo sicurezza pubblico ed emergenziale, diretto dal vice Comandante Lorenzo Botta, dopo i controlli tra le baracche de la Barbuta, hanno operato in quello che è ad oggi il villaggio rom più grande della Capitale. 

Qui all Interno di un container, gli agenti hanno rinvenuto un vero e proprio deposito di merce rubata: otto computer, elementi elettronici vari e quattro biciclette, queste ultime trafugate al servizio "obike sharing", entrato in funzione nelle zone centrali della Capitale da neanche una settimana. 

Il servizio, gestito da una società di Singapore, è un cosiddetto bike sharing a flusso libero. Attivo solo nel I e II municipio prevede la possibilità di lasciare la bici in qualsiasi punto. Obike si è impegnata a portare nella Capitale 1200 bici. Un centinaio quelle già presenti soprattutto nei dintorni de La Sapienza. Oggi questo primo furto. 

obike-2

Sull'operazione il commento del sindacato UGL Polizia Locale, attraverso il Coordinatore Romano Marco Milani dichiara in una nota: "Le operazioni di oggi, dimostrano per l'ennesima volta come a Roma insistano vere e proprie enclavi criminali, i cui abitanti non saranno certo dispersi da eventuali progetti di superamento dei campi. La pianta organica della polizia di Roma Capitale è tragicamente scesa al di sotto degli anni 70. 5350 agenti, a fronte degli 8000 previsti, sono davvero un numero esiguo per garantire servizi e sicurezza ai cittadini. Esortiamo il Sindaco ad assumere immediatamente i 1200 idonei dell'ultima selezione ed a bandire in fretta un nuovo concorso".

obike-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo bike sharing depredato dai rom: bici rubate ritrovate nel campo di via di Salone

RomaToday è in caricamento