rotate-mobile
Cronaca Borgo

Obama in Vaticano per l'udienza da Papa Francesco

Un ingente schieramento delle forze dell'ordine attende l'arrivo del presidente statunitense presso la Santa Sede. Via della Conciliazione chiusa al traffico

Vaticano blindato in occasione dell'udienza del Presidente Barack Obama da Papa Francesco iniziata alle 10.30 di questa mattina. Via della Conciliazione è chiusa dalle 22 di ieri sera fino a mezzanotte di oggi. Nel quadrante del Vaticano è ingente lo schieramento di forze dell'ordine. Dall'elezione di papa Francesco Obama non ha mai incontrato il Pontefice.

Intanto una piccola folla si è radunata lungo via delle Conciliazione e vicino a piazza San Pietro attendendo l'arrivo del presidente statunitense.

GUARDA LA DIRETTA

L'ARRIVO - Il Presidente degli Stati Uniti è arrivato intorno alle 10.15 accompagnato da un corteo di sei auto ed è stato accolto dal picchetto d'onore. Ad attenderlo il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein. Una volta arrivato in Vaticano Obama, vestito con un elegante completo blu, ha salutato anche il segretario del Papa emerito Joseph Ratzinger sul Cortile San Damaso ed è poi salito alla Terza Loggia del Palazzo Apostolico per l'incontro privato con il Papa. Presente anche il segretario di Stato John Kerry.

L'INCONTRO - "It's wonderful to meet you. Thank you so much". "E' meraviglioso incontrarla, grazie mille". Con questa frase il Obama ha salutato il Pontefice che ha risposto ringraziando. Poi una forte stretta di mano. Alle 10.30 in punto è iniziato il colloquio privato tra Obama e Papa Francesco. Presenti due traduttori. L'incontro presso lo studio del Papa è durato 50 minuti esatti. Al termine dell'incontro è stata presentata al Papa tutta la delegazione Usa tra cui anche Kerry. Al termine del'udienza i due si sono salutati con una lunga stretta di mano.

IL DONO - Nel corso dell'incontro il Papa ha donato a Obama delle monete. La custodia in cui erano contenute però ha ceduto e sono cadute a terra facendo un po' di rumore. Il Papa ha sorriso, mentre monsignor Georg Gaenswein ha raccolto il dono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama in Vaticano per l'udienza da Papa Francesco

RomaToday è in caricamento