rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza Campo de' Fiori

Obama a Campo de' Fiori: nessuno è stato informato del blocco del traffico

Con l'arrivo di Obama anche in alcune strade limitrofe a Campo De' Fiori verranno applicate limitazioni del traffico e della sosta. Ma nessuno lo sa

"Ah perchè Obama viene qui? - esclama un tassista di Campo de' Fiori - Non ne sapevo nulla!". Lo spirito del tassista, a metà tra lo sbigottimento e l'incredulità, accomuna un pò tutti i commercianti della zona.  Dal sito del Comune di Roma si rende noto che nella giornata di giovedì saranno previste limitazioni al traffico anche in vicolo della Moretta, via di Sant'Aurea, piazza de' Ricci, piazza Vincenzo Pallotti, via dei Cartari, via Larga e via del Pellegrino. Ma nessuno sembra esserne al corrente. 

La risposta è unanime, sia dell'edicolante a Campo de' Fiori, sia dal propietario della cantina Lucifero, sia della commessa in un negozio di vestiti: "Ah complimenti per l'organizzazione del Comune. No noi non ne sappiamo nulla. Non ci hanno detto nulla ma c'era da aspettarselo". I commercianti si lamentano della mancata informazione e non del blocco del traffico o del divieto di sosta, che a detta di qualcuno "è una cosa che andrebbe fatta tutto l'anno. In queste strade strettissime tutti parcheggiano e poi non si passa più".  

Negli anni passati, anche con l'arrivo a Roma di celebrità o ex Presidenti di altri Stati, la zona non è mai stata chiusa, "solo una volta - dichiara il propietario della Bottega dell'Arte in via del Pellegrino - avevano chiuso la strada per un evento al Palazzo della Cancelleria, durante il periodo di contestazione economica. Poi mai più successo".

Le uniche strade transennate sono piazza della Moretta e Piazza dei Ricci per l'arrivo di John Kerry a cena nel ristorante Pierluigi. 
E piovono lamentele "E' un miracolo vedere forse dell'ordine da queste parti, ed é un miracolo non vedere macchine parcheggiate una sopra l'altra in queste stradine del centro. Ma - polemizza una residente della zona - se poi si riflette attentamente si intuisce che la città si mobilità solo se arriva qualcuno. Di noi residenti della zona non interessa a nessuno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama a Campo de' Fiori: nessuno è stato informato del blocco del traffico

RomaToday è in caricamento