rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazza di San Pietro in Montorio

Chi sarà il nuovo Papa? Ecco alcuni nomi possibili

Non appena diffusa la notizia dell'abbandono del soglio pontificio è partito il "totoPapa". Ecco sei nomi che sono sulla bocca di tutti

Ecco i sei cardinali più vicini, secondo alcune indiscrezioni, all'insediamento a San Pietro dopo l'uscita di scena di Papa Ratzinger. Chi sono, da dove vengono e cosa hanno alle spalle: cerchiamo di conoscerli meglio.

ANGELO BAGNASCO: italiano, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo metropolita di Genova, è stato ordinario militare per l'Italia dal 2003 al 2006. Nei primi mesi alla guida della CEI, ha fatto discutere per alcune dichiarazioni in merito alle unioni diverse dal matrimonio. In quella circostanza la sua posizione fu oggetto di dure critiche, fino all'episodio ad opera di ignoti in cui gli venne fatto recapitare un plico contenente un proiettile ed una foto segnata da una svastica. 

ANGELO SCOLA: italiano, Arcivescovo di Milano dal 28 giugno 2011, ha alle spalle una lunga carriera accademica e vanta numerose pubblicazioni in merito a questioni di ecclesiologia, antropologia teorica, la sessualità umana, fino all'attenta e appofondita analisi sulla prima enciclica di Benedetto XVI, "Deus caritasest".

FRANCIS ARINZE: di origine nigeriana, diventa Vescovo a 33 anni e Arcivescovo a soli 35. Nel 1985 Papa Giovanni Paolo II lo nomina Cardinale del titolo di San Giovanni della Pigna, nuova diaconia istituita proprio in quell'occasione. Nel 2005 viene eletto cardinale vescovo con il titolo della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni, succedendo a Joseph Ratzinger diventato Papa da appena una settimana. Grande comunicatore, è da sempre un forte sostenitore della messa in lingua latina.

MARC OUELLET: canadese, dal 2010 è prefetto della Congregazione per i Vescovi ed è stato creato cardinale nell' ottobre 2003 da papa Giovanni Paolo II. Nel 2010 Benedetto XVI lo ha nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina. Parla correntemente sei lingue: francese (madrelingua), inglese, spagnolo, portoghese, italiano e tedesco.

I possibili successori di Papa Ratzinger

PETER TURKSON: di origine ghanese,  è stato consacrato sacerdote per l'arcidiocesi di Cape Coast nel 1975, diventandone Arcivescovo dal 1992. Papa Giovanni Paolo II lo ha innalzato alla dignità cardinalizia nel concistoro del 2003 e Papa Benedetto XVI lo ha nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nell'ootobre 2009. Ha sostituito nell'incarico il dimissionario cardinale Renato Raffaele Martino.

TARCISIO BERTONE: italiano, è attualmente Segretario di Stato Vaticano e dal 2007 ricopre la carica di Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Nel 2011 la SNAP (il gruppo di associazioni delle vittime dei preti pedofili) e il Centro per i Diritti Costituzionali hanno depositato presso la corte penale internazionale dell'AIA un ricorso in cui si accusava il cardinale (assieme ad altri, tra cui anche Papa Benedetto XVI) di crimini contro l'umanità per la presunta copertura dei reati commessi da sacerdoti contro i minori (accusa poi ritirata un anno dopo dallo stesso avvocato che li aveva accusati, facendo così immediatamente archiviare la causa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sarà il nuovo Papa? Ecco alcuni nomi possibili

RomaToday è in caricamento