rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di San Vitale

La Questura di Roma più vicina ai cittadini: l'URP si rinnova e diventa social

Nuova sistemazione logistica e nuove iniziative per un più efficiente servizio al cittadino

Si terrà oggi pomeriggio, presso la Questura di Roma, si terrà l’inaugurazione del rinnovato Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il recente trasferimento dei locali al piano terra della Questura ha fatto sì che il cittadino possa essere accolto in spazi più ampi  e confortevoli,  completamente ristrutturati. Il rinnovamento, però, non ha riguardato  soltanto l’ubicazione.

Nuovi uffici URP Questura di Roma

L’U.R.P., infatti, grazie ad una serie di iniziative, diventa più efficiente nel fornire ausilio al cittadino. Tra le principali novità, un opuscolo, nel quale sono racchiuse le risposte alle principali domande che quotidianamente vengono rivolte al personale che svolge la sua attività presso l’ Ufficio in argomento.

Istruzioni per l'uso 

Questo piccolo manuale di “istruzioni per l’uso” rappresenta non solo un modo per far conoscere i servizi che la Questura di Roma offre, ma per renderli ancora più fruibili ed accessibili, aiutando l’utente a destreggiarsi di fronte ad alcune procedure burocratiche. La brochure potrà essere scaricata anche dal sito istituzionale, dove sono illustrate le principali attività che fanno capo all’U.R.P.

URP Social e vicino ai cittadini 

Un Ufficio Relazioni con il Pubblico, quindi, sempre più social, presente anche su facebook, dove il cittadino potrà avere risposte in tempo reale, digitando i quesiti attraverso un “chatbot”, un’applicazione che sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire agli utenti un servizio di conversazione istantanea. Il cittadino pone delle domande ed il Bot è in grado di comprendere il significato per fornire automaticamente la risposta più pertinente.

Dubbi e domande dei cittadini 

Il vantaggio è quello di riuscire a rispondere ai dubbi ed alle domande dei cittadini praticamente in tempo reale, senza recarsi agli sportelli o evitando attese alle utenze telefoniche. Un tutorial pubblicato sul sito della Questura darà assistenza  all’utente nell’utilizzo dell’applicazione. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 17:00 negli uffici della Questura di via San Vitale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Questura di Roma più vicina ai cittadini: l'URP si rinnova e diventa social

RomaToday è in caricamento