rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Flaminio / Via Pier della Francesca

Nuove vetture e livrea con scritte tricolore per le auto della polizia

La presentazione nella scuola superiore di polizia di Roma. Saranno 198 le volanti in strada nelle principali città italiane dotate di nuovi sistemi elettronici di controllo

Nuovo look per le auto del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato da domani sulle strade della Capitale e del resto del Paese. Le nuove vetture della PS saranno presentate il 19 novembre alla scuola superiore di polizia di via Pier Della Francesca a Roma. Inizialmente saranno 198 e circoleranno a Roma, Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Firenze, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, Lecce, Potenza, Cosenza, Vibo Valentia, Siderno, Palermo, Catania e Abbasanta.

TRICOLORE NELLA SCRITTA - Rispetto al passato, i tradizionali colori bianco e azzurro sono intervallati da una banda con il tricolore italiano che sfuma alla metà della fiancata. Rinnovato anche il logo dei Reparti prevenzione crimine e quello 113. Le vetture saranno inoltre dotate a bordo del Sistema Mercurio, che sarà collegato alla bancadati delle forze dell'ordine in modo che gli accertamenti delle persone fermate possono essere fatti dai poliziotti direttamente. Inoltre l'equipaggio avrà a disposizione un "kit" multimediale per la stesura degli atti e per la stampa dei verbali per il cittadino.

Reparto Prevenzione Crimine: nuove auto per la polizia

OBIETTIVO SICUREZZA - Il progetto è stato finanziato anche da fondi europei del Programma operativo 'Obiettivo sicurezza 2007-2013': il dispositivo sarà, installato sui veicoli delle Questure, Commissariati e Reparti prevenzione crimine di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Al momento la città di Bari sta già utilizzando il sistema in condizioni di piena operatività.

REPARTI PREVENZIONE CRIMINE - I Reparti prevenzione crimine della Polizia di Stato costituiscono "una risorsa strategica che viene impiegata per rafforzare l'ordinario dispositivo di prevenzione e controllo del territorio delle questure". La Polizia di Stato potrà contare su queste strutture operative per "rafforzare l'azione di contrasto ai fenomeni criminali che destano il maggior allarme sociale con una 'forza di intervento' rapida, elastica e duttile, da poter inviare su tutto il territorio nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove vetture e livrea con scritte tricolore per le auto della polizia

RomaToday è in caricamento