rotate-mobile
Cronaca Eur

Rifiuti, la nuova discarica sarà sull'Ardeatina

Manca solo l'ufficializzazione. Il sito che sostituirà Malagrotta sarà in località Falcognana. Cresce la protesta dei cittadini: oggi pomeriggio, manifestazione

Ormai è certo. A meno di grossi imprevisti, il sito scelto per la realizzazione della discarica che sostituirà Malagrotta è quello che si trova sull'Ardeatina, a Falcognana, nel IX municipio dove, per ironia della sorte, proprio in questi giorni sta partendo la raccolta differenziata porta a porta. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare nelle prossime ore e comunque non oltre domani, giorno in cui scade il tempo concesso a Sottile dal ministro Orlando per la selezione del nuovo sito. Anche se c'è già chi parla di conferme: "Ci dicono che il ministero ha confermato il sito" ha affermato il consigliere regionale Adriano Palozzi.

Anche se non sono ancora state diffuse comunicazioni ufficiali a riguardo, tutto fa pensare che si tratterà di un esproprio. La Ecofer Ambiente srl, società proprietaria del sito su cui attualmente è attiva una discarica per rifiuti speciali, ha già dichiarato che non ci pensa proprio a abbandonare il suo business. A meno di ripensamenti, il commissario Goffredo Sottile dovrà ricorrere all'esproprio per entrare i possesso dell'area.  

Intanto la cittadinanza è pronta a dare battaglia. Oggi pomeriggio, a partire dalle 18, è in programma una manifestazione a cui sono state invitate tutte le istituzioni competenti, dalla Regione Lazio al Comune di Roma. E una parte delle istituzioni si è già dichiarata a fianco dei cittadini. In prima linea il presidente del IX municipio Andrea Santoro che ieri ha scritto una lettera al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e al sindaco di Roma Ignazio Marino per ribadire le sue preoccupazioni in merito alla realizzazione della nuova discarica e per dire no “a qualsiasi scelta calata dall'alto”.

A sostenere le parole di Santoro anche Simone Lupi, consigliere regionale del Pd e membro della commissione Ambiente: "Qualsiasi scelta può trovare consenso solo se frutto della massima partecipazione e condivisione. Per questo invito il Commissario Sottile e tutti gli altri attori istituzionali coinvolti a tenere in considerazione i pareri di tutti i soggetti interessati, offrendo massima disponibilità di fronte alle richieste dei territori".

Questo pomeriggio anche l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, sarà presente alla manifestazione: "E' gravissima l'accelerazione che si sta effettuando sulla scelta del nuovo sito per lo smaltimento dei rifiuti. Il sindaco Marino, prima di qualsiasi decisione, deve garantire un consiglio straordinario sui rifiuti che finora ci è stato negato" ha dichiarato Gianni Alemanno.

In mattinata, al consiglio regionale alla Pisana si parla di rifiuti. L'opposizione di centrodestra è pronta a dare battaglia sulla questione e ha chiesto che l'aula indica un consiglio straordinario sulla questione rifiuti. Ad assistere, anche una delegazione di cittadini del IX municipio. La sensazione, è che nel giro di poche, si deciderà il futuro del loro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la nuova discarica sarà sull'Ardeatina

RomaToday è in caricamento