rotate-mobile
Cronaca Piazza del Campidoglio

La cultura contro la paura: in 25mila per la Notte dei Musei

Soddisfatto il sovrintendente dei Beni Culturali capitolino: “È un dato quanto mai significativo in questo difficile momento storico”

La cultura per vincere paura e psicosi. “La notte di sabato 21 novembre sono stati circa 25.000 i visitatori totali che si sono riversati dalle 20 fino alle 2 nei musei civici e negli altri spazi coinvolti per partecipare a Musei in musica”. I numeri sono quelli del sovrintendente capitolino ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce, che sottolinea: "È un dato quanto mai significativo in questo difficile momento storico, che dimostra come le persone abbiano voglia di continuare con la propria vita, coltivando la passione per i musei, per la musica e per l'arte, unite all'insegna della cultura accessibile a tutti. Tutti gli eventi di musica e danza in programma nei Musei civici per l'iniziativa hanno aperto rendendo omaggio ai tragici eventi di Parigi”. 

I NUMERI DEI MUSEI - Tra i dati più rilevanti: Mercati di Traiano 2.900; Palazzo delle Esposizioni 2.567; Macro via Nizza 2.450; Musei Capitolini 2.000; Centrale Montemartini 1.800; Museo di Roma 1.717; Macro Testaccio 1.200; Scuderie del Quirinale 1.192; Museo dell'Ara Pacis 1.144; Polo Museale de La Sapienza 3.000". “Voglio ringraziare - ha concluso Claudio Parisi Presicce - le tre banche tesoriere di Roma capitale (Bnl gruppo Bnp Paribas, UniCredit e banca Monte dei Paschi di Siena) per il loro contributo, gli artisti che si sono esibiti per la qualità delle loro proposte e tutto il personale della Sovrintendenza capitolina, di Zétema progetto cultura, e dell'amministrazione di Roma capitale, che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cultura contro la paura: in 25mila per la Notte dei Musei

RomaToday è in caricamento