rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vento a Roma: 500 interventi per alberi e rami caduti, evacuata una palazzina

Interventi non stop su strade, alberi e per accoglienza senza dimora

Dopo la serie di alberi e rami caduti a Roma nella giornata di lunedì 29 ottobre (qui il resoconto), anche oggi la situazione non sembra cambiare. Già dalle prime ore di oggi, martedì 30 ottobre, i Vigili del Fuoco sono al lavoro.

Oltre 500 gli interventi effettuati, almeno un centinaio in coda, con la possibilità che altri si aggiungano nel corso della giornata perché l'allerta meteo continua tanto anche la sindaca Virgina Raggi ha deciso la chiusura delle scuole per il secondo giorno consecutivo. Chiuse anche le università

Evacuata una palazzina a Garbatella 

Tra i tanti interventi per le rimozioni degli alberi, Vigili del Fuoco e uomini della Protezione Civile sono intervenuti anche nel quartiere della Garbatella in via Edgardo Ferranti. Qui, per precauzione, una palazzina di quattro piani, che ospita sei famiglie, è stata temporaneamente evacuata. 

Gianicolo: albero crolla e ferisce due minorenni

Tragedia sfiorata  al Gianicolo. Qui, nel pomeriggio di lunedì, un albero crollato ha colpito due ragazzi che sono rimasti feriti ieri pomeriggio. È accaduto in piazza Garibaldi. I due giovani erano vicino al cannone quando l'albero è caduto. Il ragazzo, un 23enne, è stato trasportato in codice rosso in ospedale e sarà operato a una gamba. 

Danni per il maltempo: il punto del Campidoglio

Per monitorare la situazione è rimasto aperto anche il Centro Operativo Comunale (Coc) che include tutte le strutture comunali e municipali deputate a coordinare l'attività mirata a fronteggiare il rischio di allagamenti e limitare eventuali disagi. Per il ripristino della viabilità, mediante rimozione di tronchi e rami, il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale ha attivato 19 ditte esterne.

"Ama procederà a rimuovere le foglie cadute per il forte vento, continuando gli interventi di pulizia e spazzamento iniziati già da venerdì sera dopo le prime comunicazioni relative all'allerta meteo di questi giorni", fa sapere il Campidoglio che aggiunge in una nota: "Giardini, parchi e ville storiche su tutto il territorio comunale sono stati chiusi".

Alberi caduti a Roma 30 ottobre

VIDEO: A via Ardea gli alberi bloccano la strada

Le strade chiuse a Roma

Disagi, sempre a causa di alberi su strada, sulla Tangenziale Est è transennata tra viale Castrense e via Nola in direzione Salaria (qui la notizia). Diverse le strade chiuse in città per la presenza di rami e alberi sulla carreggiata. Disagi al traffico anche da via Prenestina a via Tiburtina, da via Acqua Bullicante al Grande Raccordo Anulare.  

Strade chiuse a Roma 30 ottobre

Accoglienza per i senza fissa dimora

Per l'accoglienza dei senza dimora sono a disposizione oltre 200 posti appositamente attivati e sono state predisposte due strutture straordinarie di accoglienza: una in via Giolitti, all'interno della Stazione Termini (grazie a un accordo con Fs), e l'altra in via Ventura, nella palestra del centro anziani. Unità di strada effettuano invece un costante monitoraggio, in particolare lungo il Tevere e l'Aniene, per offrire accoglienza temporanea in situazione protetta. La Sala Operativa Sociale è attiva H24.

Ostia: Pontile chiuso e Idroscalo a rischio evacuazione

Anche il litorale è stato colpito. Dopo la mareggiata che ha distrutto le cabine e la chiusura del Pontile, è salito il livello dell'acqua all'allerta all'Idroscalo a Ostia e per questo, secondo quanto si è appreso, si starebbe valutando l'evacuazione dell'area. 50 famiglie, nel frattempo, sono state temporaneamente trasferite. Per tutta la notte il nucleo SAF e i sommozzatori hanno presidiato la zona a salvaguardia del l'incolumità delle persone per il mare grosso. 

Il Parco archeologico di Ostia Antica oggi è rimasto chiuso al pubblico per "disposizioni cautelative" rese necessarie a causa del maltempo. Domani, fa sapere il Parco, il sito sarà regolarmente aperto al pubblico. 

Interrotti i collegamenti con le isole pontina

A causa di avverse condizioni meteo, questa mattina sono state soppresse anche le corse Laziomar Ponza-Formia delle 5.30 e Ventotene-Formia delle 6.45. Inoltre oggi non verranno effettuate le corse: Ponza-Formia delle 07.45, Formia-Ponza delle 14.30 e Formia-Ventotene delle 15.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento a Roma: 500 interventi per alberi e rami caduti, evacuata una palazzina

RomaToday è in caricamento