Finti nullatenenti, ma con 10 milioni alle Poste: scoperti 'rom paperoni'

Libretti postali, conti correnti e titoli per 10 milioni di euro intestati a 80 nomadi residenti in via di Salone o a La Barbuta

Conti correnti, libretti di risparmio e deposito titoli per quasi 10 milioni di euro intestati a 80 nomadi, assegnatari di un alloggio nei campi di via di Salone e la Barbuta. E' questa la scoperta fatta dalla polizia municipale di Roma nell'ambito di accertamenti effettuati sui 3500 abitanti dei campi autorizzati di Roma Capitale. Ricordiamo che per ottenere l'alloggio i nomadi hanno dichiarato di essere nullatenenti, o quasi, e senza mezzi di sostentamento.

Anche per questo il sindaco Alemanno, appreso dell'esito dell'indagine, ha promesso la linea dura: "Saranno tutti espulsi e gli alloggi ridistribuiti a chi ne ha davvero bisogno. Quest'indagine rappresenta anche un segnale per chi fino a oggi è riuscito a nascondersi e d'ora in poi, grazie all'anagrafe della comunità nomade che ci ha permesso di approfondire alcune posizioni, non potrà più farlo. Ma - conclude il sindaco - serve una legge regionale per regolare gli accessi ai servizi sociali".

INDAGINE - L'indagine ha portato a setacciare, su richiesta del Campidoglio, i campi autorizzati. Obiettivo la ricerca degli intestatari di quei conti correnti non dichiarati al momento della richiesta dei container e dell'assistenza alloggiativa gratuita del XIV Dipartimento politiche sociali del Comune. La scoperta è stata quella di un'ottantina intestatari in media di conti postali superiori a 100-200 mila euro e di veicoli, anche di grossa cilindrata

Un tesoro non segnalato sulla cui provenienza sono in corso accertamenti intestato solo a un'ottantina di persone. Le persone sono state denunciate per truffa ai danni di Roma Capitale, falso e uso di atto falso per aver indotto in errore la pubblica amministrazione nella concessione dei moduli abitativi a chi in realtà non ne aveva bisogno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento