i potrebbe dire: tanto tuonò che nevicò. Ed in effetti dopo gli annunci e gli allarmi dei giorni scorsi, i fiocchi di neve stanno davvero imbiancando la capitale.
0RE 17.00 - "Superata l'emergenza neve, chiediamo ai cittadini di non sottovalutare la pericolosità delle gelate su strada determinate dal forte abbassamento delle temperature previste dal tardo pomeriggio in poi". A dirlo è l'assessore alla mobilità Marchi.
ORE 15.40 - Il Piano antineve e ghiaccio del Comune di Roma è stata attivato da due giorni. Nella giornata odierna verranno consegnate ai Municipi ulteriori 85 tonnellate di sale, portando il totale delle disponibilità municipali a 425 tonnellate, mediamente 22 a Municipio. Sempre oggi, a seguito delle due nevicate, sono stati impiegati, con il coordinamento del Centro Operativo comunale della Protezione civile e in collaborazione con la Protezione civile regionale, 2000 uomini, fra Polizia Municipale, Ama e Servizio giardini, Protezione civile e le 58 Organizzazioni di volontariato, con 700 mezzi a disposizione.
ORE 15.00 - Domani le scuole dei Castelli Romani resteranno chiuse. Ecco le
disposizioni emesse dal Sindaco di Albano.Neve a Roma: foto della nevicata del 12-02-2010
ORE 13.30 - La polizia stradale fa sapere che sull'Appia, da Roma verso i Castelli, c'è l'obbligo delle catene a bordo
ORE 13.00 - Nel centro storico sono caduti 3 cm di neve. Secondo Franca Mangianti , responsabile dell'Osservatorio meteo del Collegio Romano posizionato proprio in pieno centro storico: "si tratta dell'evento più importante di neve al suolo in 24 anni".
ORE 12.22 - E' stato riaperto l'aeroporto di Ciampino, chiuso dalle 10.34 per scarsa visibilità in presenza di neve. Un primo volo della Ryanair è già atterrato. La neve ha smesso di cadere intorno alle 11.45 e via via anche la visibilità generale è migliorata. Mezzi aeroportuali hanno pulito le vie di rullaggio dai residui di neve, pochi centimetri comunque, che si erano depositati.
ORE 12.00 - Sono stati chiusi alcuni importanti monumenti come il Colosseo, il Foro Palatino e le Tombe di via Latina. La decisione, hanno spiegato dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Roma, è stata motivata per la garantire la sicurezza dei visitatori e non per problemi ai siti archeologici. La Sovrintendenza sta valutando se chiudere altri monumenti.
ORE 11.55 - Per agevolare il traffico nel centro di Roma il Campidoglio ha deciso di disattivare i varchi della Zona a Traffico Limitato. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, sono in servizio metrò e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. In servizio anche bus e tram, pur se con qualche rallentamento. Critica la situazione in alcune zone come San Giovanni, Piazza Vittorio, Via Nomnetana, via Cavour e Piazza Adriana.
ORE 11.53 - In alcune zone della città, soprattutto nei quartieri a sud e nel centro la centrale operativa dei vigili urbani ha registrato veri e propri intasamenti delle strade nei quali sono coinvolti anche i mezzi pubblici.
ORE 11.50 - In alcune zone della città, soprattutto nei quartieri a sud e nel centro la centrale operativa dei vigili urbani ha registrato veri e propri intasamenti delle strade nei quali sono coinvolti anche i mezzi pubblici.
ORE 11.00 - Protezione civile invita a non usare i ciclomotori fino al primo pomeriggio.
ORE 10.20 - Su Ostia si è scatenata una vera e propria bufera. Tutto il litorale, da Ostia a Fiumicino, è imbiancato
ORE 9.50 - Fiocchi di neve questa mattina, intorno alle 8, anche sull'aeroporto romano di Ciampino, che registra un leggero rallentamento operativo, più che altro per visibilità ridotta.
ORE 9.30 Disagi alla circolazione sono segnalati sulla Colombo in direzione Ostia, dove le auto sono incollonate e bloccate. Anche In centro è tutto bloccato.
ORE 8.30 Anche il centro storico della città è imbiancato dai fiocchi che, soprattutto a tratti, cadono molto fitti. Il Colosseo, per alcuni minuti, è stato coperto da un sottile strato di neve. Alberi imbiancati e auto coperte dai fiocchi, invece, a Via Veneto, Via del Tritone e Via Nazionale. Al centralino dei vigili del fuoco, comunque, nessuna segnalazione particolare o richiesta di aiuto è arrivata fino a questo momento.