rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Campidoglio, 55

Ordinanze, previsioni e istituzioni: Roma si prepara alla neve

Tre ordinanze che chiudono scuole, impongono catene e ordinano il verde privato. Pronti Ama, protezione civile, Atac e istituzioni. Alemanno rassicura: "Stavolta siamo pronti"

Ora siamo pronti”: parola di Alemano. Tenuta casual e atteggiamento operativo, il sindaco convoca i media per spiegare tutte le decisioni prese sulla futura emergenza neve, cosa sarà possibile e cosa no, trovando anche il tempo di “sorvolare” sulle passate polemiche con Franco Gabrielli in nome dell'interesse di Roma.
Alemanno, chiaro e pragmatico, emana innanzitutto tre distinte ordinanze: la prima riguarda la chiusura delle scuole venerdì e sabato, la seconda impone l'obbligo di catene a bordo, da montare in caso di neve e la terza sulla manutenzione del verde privato adiacente a spazi pubblici.

Il "team antineve", pronto a scendere in campo al primo fiocco bianco, non è composto dal solo sindaco, con lui c'è  Ama che, attraverso una nota, ha dichiarato i suoi numeri per l'emergenza: 1500 operatori e 96 mezzi speciali, così come Atac che dovrebbe garantire il funzionamento della metà dei suoi autobus. Infine, anche Regione e Provincia hanno concertato col sindaco le rispettive misure antineve.

Già perché la neve prevista dalla Protezione Civile Nazionale su Roma è di ben 30 centimentri e a renderlo noto è proprio Alemanno che rinnova la sua rassicurazione ai cittadini: “Stavolta siamo stati informati”.

Infatti, le previsioni inviate al Comune di Roma dalla Protezione civile nazionale parlano chiaro: “Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti - si legge nelle previsioni di domani - I fenomeni assumeranno prevalente carattere nevoso anche se, durante le ore centrali del ciclo diurno, non si escludono tratti di pioggia o pioggia mista a neve; dal pomeriggio diffuse nevicate, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo". Temperature minime in lieve aumento, massime in deciso calo (min 0/2 gradi - max 2/4 gradi). Previste anche affiche di vento. Sabato il cielo sarà "molto nuvoloso o coperto con diffuse precipitazioni che resteranno a prevalente carattere nevoso, dando luogo a significativi apporti al suolo; fenomeni in attenuazione nel corso del pomeriggio.”
Previsioni meteo, task force, ordinanze e misure preventive, ma poi è il pragmatismo che in qualche modo prende il sopravvento e, in una frase del sindaco si riassume tutta la metafora della vicenda neve e della macchina organizzativa: “Per evitare blocchi e ingorghi invito i cittadini a non spostarsi domani e dopodomani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanze, previsioni e istituzioni: Roma si prepara alla neve

RomaToday è in caricamento