rotate-mobile
Cronaca

Neve ai Castelli: in serata fiocchi su Rocca di Papa e Rocca Priora

Sia a Velletri che a Rocca di Papa e Rocca Priora vengono segnalati fiocchi di neve , anche se l'intensità al momento non è particolarmente rilevante

Dalle 19.30 la nuvolosità compatta che si è formata sul mare nel primo pomeriggio ha approcciato le coste della provincia di Roma e di Latina, portando qualche debole precipitazione che risulta nevosa al di sopra dei 400 metri sui Castelli Romani.

Sia a Velletri che a Rocca di Papa e Rocca Priora vengono segnalati fiocchi di neve , anche se l’intensità al momento non è particolarmente rilevante. Davvero notevole invece il freddo che questi giorni ha coinvolto gran parte del centro Italia: si è trattato di aria particolarmente fredda proveniente dai Balcani, con infiltrazioni fresche che hanno valicato gli Appennini e hanno raggiunto Roma e il Lazio, con cielo che sono rimasti però quasi sempre sereni (a differenza del medio versante adriatico, pienamente esposto a nubi e a conseguenti nevicate fino al piano quando si tratta di aria gelida da NE).

L’ondata di aria fredda si appresta a concludersi, ma già dal prossimo fine settimana una nuova irruzione di aria fresca colpirà il nostro paese. Particolare attenzione va dimostrata per il NW italiano, ove non si esclude che i fiocchi bianchi giungano fino in pianura (da confermare).

E la neve a Roma? Al momento ci sentiamo di dire che il periodo compreso tra il 5 e il 12 dicembre è potenzialmente interessante, ma andranno effettuate analisi accurate e ci sarà bisogno ci costanti conferme, se si vuole tornare a sperare nella “dama bianca” sulla Capitale. Uno spettacolo sempre di ineguagliabile bellezza.

PREVISIONI DETTAGLIATE SU METEOPORTALEITALIA.IT

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve ai Castelli: in serata fiocchi su Rocca di Papa e Rocca Priora

RomaToday è in caricamento