rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Neonato morto, eseguita l'autopsia: l'ospedale smentisce la lite

Una delle tre ostetriche che hanno assistito la partoriente: "Mai litigato. Il cesareo è stato deciso di comune accordo. Questa faccenda è una montatura o una suggestione. Stiamo scontando un effetto Messina

E' stata eseguita ieri pomeriggio l'autopsia sul piccolo Jacopo il neonato morto al Policlinico Casilino secondo i genitori anche a causa di una presunta lite tra i medici prima del parto cesareo. Da indiscrezioni di stampa, ad uccidere Jacopo potrebbe essere stata un'infezione batterica.

Sul caso il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari, Leoluca Orlando, ha chiesto una relazione alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini, che a sua volta ha inviato i suoi ispettori in ospedale.

SMENTITA LA LITE - "Non abbiamo mai litigato. La scelta di intervenire con il cesareo è stata presa di comune accordo, del resto non avevamo nessun motivo per discutere la decisione dei due medici di guardia, che non ci compete. Questa faccenda é una montatura o una suggestione, stiamo solo scontando un 'effetto Messina', per quello che è successo alcuni giorni fa al Policlinico siciliano". A parlare è una delle tre ostetriche che hanno assistito al parto della madre del neonato morto.

"Sono dispiaciuta per la morte del neonato - ha concluso l'ostetrica - ma quello di puntare il dito contro di noi non è stato un gesto carino. L'autopsia, comunque, ci darà ragione".

Anche il direttore del pronto soccorso, Adolfo Pagnanelli conferma: "Non c'é stata lite. Non c'é stato niente di tutto ciò, almeno fino a quello che ci risulta ad oggi. Abbiamo consultato persona per persona presente in sala per farci dire che cosa è successo e questo non ci risulta".

Sull'ipotesi fatta dal padre di Jacopo che avrebbe detto che alla base della lite vi fosse una lite per il cambio di turno, Pagnanelli ha spiegato: "Quando il padre del neonato morto ipotizza una lite per il cambio turno, si sbaglia, visto che quest'ultimo è alle 22:00 e quel giorno il bimbo era nato alle 20:47".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato morto, eseguita l'autopsia: l'ospedale smentisce la lite

RomaToday è in caricamento