rotate-mobile
Cronaca Nemi / Via Roma

Nemi: licenze NCC irregolari, quattro le denunce

Rilasciate ai Castelli Romani dietro false attestazioni, servivano ai quattro per esercitare la professione in aree più redditizie come Roma, creando un danno ai 'colleghi' autorizzati della Capitale

É stata una lunga indagine dei carabinieri a portare alla denuncia dei titolari di quattro licenze NCC, rilasciate dal comune di Nemi: i militari hanno riscontrato che esse erano state ottenute sulla base di false attestazioni. I quattro denunciati, infatti, avevano falsamente dichiarato di disporre di due autorimesse site nel comune di Nemi, identificate quali sedi della loro attività di noleggio con conducente. Le autorimesse in questione invece non hanno mai in effetti svolto tale funzione, rimanendo a disposizione dei rispettivi proprietari, privati cittadini, anch’essi denunciati per concorso nel reato.

Le licenze NCC vengono rilasciate dai Comuni ai privati, con il presupposto che il servizio venga svolto a partire da una sede sita nel proprio territorio, in modo tale che i residenti possano fruire del servizio in questione. Spesso però, avviene che i titolari, con l’intento di svolgere l’attività in territori più redditizi (come ad esempio Roma, dove la clientela è infinitamente più vasta) dove tuttavia è difficile ottenere le licenze, poichè rilasciate a numero limitato. A questa difficoltà i fraudolenti, ovviano ottenendole da comuni diversi attraverso false attestazioni. Tutto ciò genera un doppio danno: sia ai cittadini dei comuni che rilasciano le licenze, poiché non possono fruire del servizio; sia agli NCC ed ai tassisti dei luoghi dove il servizio viene irregolarmente svolto, poiché subiscono concorrenza sleale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi: licenze NCC irregolari, quattro le denunce

RomaToday è in caricamento