rotate-mobile
Cronaca

Nasce a Roma l’Unione giudici tributari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nasce a Roma l'Unione Giudici Tributari (UGT), nuova associazione di categoria, con l'obiettivo di portare avanti le aspettative dei magistrati tributari e contribuire a migliorare la giustizia tributaria italiana.
Dalla volontà di incrementare la partecipazione dei componenti della 'quarta giurisdizione' ad ogni iniziativa culturale e sindacale promossa, allo sviluppo di forme di collaborazione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, passando per il raggiungimento della massima efficienzadella giustizia tributaria, anche e soprattutto attraverso il miglioramento delle condizioni lavorative e retributive degli stessi magistrati, molti sono gli ambiti di intervento della neo istituita associazione di categoria.

L'UGT, presieduta da Mario Cicala, presidente della Sezione Tributaria della Corte Suprema di Cassazione si propone, inoltre, di studiare nuovi progetti normativi e di rappresentare, più in generale, un nuovo punto di riferimento per i giudici tributari italiani, parallelamente alla già esistente Associazione Magistrati Tributari, ma con novità sostanziali.
Tra queste, l'introduzione della e-votation, la votazione tramite internet, che permetterà di evitare eventuali abusi delle deleghe e l'esclusione dall'elettorato attivo e passivo dei soci in quiescenza, ma non solo.

"Per stimolare l'adesione dei colleghi, l'UGT ha ritenuto di strutturarsi in maniera molto diversa dalla vecchia associazione - spiega il presidente Mario Cicala - L'UGT mira ad assicurare innanzitutto un'effettiva partecipazione degli iscritti, un reale avvicendamento nelle posizioni di responsabilità ed una leale apertura a tutte le voci ancorché dissenzienti o minoritarie. Lo Statuto, infatti, prevede tra l'altro una limitata durata delle cariche apicali, l'inclusione di rappresentanti di eventuali minoranze nel Consiglio Direttivo Nazionale, la possibilità di essere iscritti anche ad altre associazioni".

L'UGT annovera tra i fondatori, oltre ad Antonio Genise con le funzioni di Segretario Generale, molti componenti di Consigli di Presidenza della Giustizia Tributaria, precedenti e attuali, diversi ex dirigenti dell'Associazione Magistrati Tributati, alcuni Presidenti di Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché magistrati ordinari e amministrativi, titolari di importanti uffici giudiziari. Nell'UGT confluiscono inoltre le altre due rappresentanze di categoria esistenti, la Confederazione Unitaria dei Giudici Italiani Tributari e l'Associazione dei Giudici Tributari, sebbene minoritarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Roma l’Unione giudici tributari

RomaToday è in caricamento