rotate-mobile
Cronaca Casalotti

Narcotraffico: sgominata organizzazione con base a Casalotti e Castelnuovo di Porto

L'organizzazione smantellata dai carabinieri di Ostia operava tra Spagna e Italia. Sequestrati cento chili di droga ed emesse 22 ordinanze di custodia cautelare

Due anni d'inchiesta per smantellare un'organizzazione che importava in Italia gran parte della droga poi venduta sulla piazza romana. A portare a termine l'operazione sono stati i carabinieri  del Nucleo investigativo di Ostia, con la collaborazione della “Guardia Civil” di Barcellona.

L'organizzazione infatti operava tra Italia e Spagna, ma aveva centrali operative nel quartiere romano di Casalotti e a Castel Nuovo di Porto, un paese a pochi chilometri dalla capitale.

A capo dell'organizzazione c'era Walter Domizzi, arrestato lo scorso anno in Spagna, che da anni importava ingenti quantitativi di droga destinata alle piazze di spaccio dell'intera provincia di Roma. In totale sono stati cento i chilogrammi di droga sequestrata e 22 le ordinanze di custodia cautelare emesse.

L'organizzazione poteva avvalersi della collaborazione di trafficanti colombiani che operavano a Barcellona. Le sostanze stupefacenti giungevano in Italia a bordo di auto, spesso noleggiate.

L'inchiesta era partita due anni fa quando, nell'ottobre 2007, venne arrestato nel porto di Genova un corriere della droga appena sbarcato dalla Spagna. Insieme al traffico di droga, dalle indagini è emersa una complessa attività di riciclaggio di auto rubate che venivano esportate verso la Spagna dopo averne clonato la targa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narcotraffico: sgominata organizzazione con base a Casalotti e Castelnuovo di Porto

RomaToday è in caricamento