rotate-mobile
Cronaca

Sgominata banda di narcos: macumbe e malefici a chi indagava su di loro

Nove i narcotrafficanti arrestati dai carabinieri al termine di una operazione internazionale. In alcune abitazioni altari per il culto della Santeria Cubana

Malefici e macumbe a chi indagava su di loro volti a interrompere l’azione repressiva a loro danno. Ad usare sacro e profano una organizzazione di narcos sgominata alle prime luci dell'alba dai carabinieri che hanno arrestato 9 persone, (4 in carcere e 5 ai domiciliari), alle quali è stato contestato il delitto di traffico internazionale di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

Corrieri incensurati e processo chimico alla cocaina 

Il sodalizio, costituito da cittadini peruviani e capeggiato da un latitante internazionale, che si nascondeva nella provincia di Barcellona ed è stato catturato nel corso delle indagini in esecuzione di un Mandato di Arresto Europeo, riusciva a importare ingenti quantitativi di cocaina purissima dal Sud America, tramite l’utilizzo di corrieri (prevalentemente donne incensurate), che occultavano la sostanza stupefacente, dopo un particolare processo chimico effettuato in America Latina che rendeva la cocaina una crema densa, inodore, collocata all’interno di confezioni di shampoo, prodotti cosmetici e alimentari, impossibile da individuare ai controlli, anche perché il confezionamento avveniva in contenitori non modificati, con la complicità di industrie di marchi famosi a livello internazionale.

VIDEO | Cocaina nei flaconi dello shampoo

Donna rintracciata all'Isola d'Elba

E’ stata invece rintracciata nell’Isola d’Elba una delle donne dell’organizzazione destinataria dell’ordinanza di applicazione di misure cautelari per il delitto di traffico internazionale di sostanze stupefacenti.  Nel corso delle fasi esecutive, non trovandola nel domicilio romano, i Carabinieri hanno attivato i colleghi della Compagnia di Portoferraio che hanno rintracciato la cittadina peruviana di 26 anni che aveva, nel frattempo, trovato lavoro quale badante di un’anziana signora romana nella sua casa di villeggiatura ubicata nella principale isola dell’arcipelago toscano.

Operazione San Andres

Versamenti di denaro con il Money Transfer 

La 26enne, sodale della banda di trafficanti di droga sgominata stamane dai Carabinieri di Roma, aveva il compito di effettuare, tramite Money Transfer, i versamenti di denaro necessari per il pagamento della cocaina da importare e per i viaggi dei corrieri. Gli altri arrestati sono 4 cittadini peruviani di età compresa tra 28 e 51 anni che sono stati portati in carcere, mentre un’altra donna peruviana di 41 anni, 2 cittadini colombiani di 38 e 40 anni e un romano di 37 anni sono stati posti agli arresti domiciliari.
 

Cocaina pura al 99 per cento dal Sud America alla movida romana 

La cocaina grezza, con gradi di purezza anche del 99%, una volta giunta a Roma, veniva sottoposta a specifici trattamenti chimici da alcuni membri dell’associazione, specializzati nella “cottura”, per essere trasformata nella classica forma pulverulenta. Le cessioni agli acquirenti finali, effettuate dai pusher della organizzazione, erano dedicate soprattutto ai consumatori delle zone di movida del centro (Pigneto; San Lorenzo; Trastevere; Campo de’ Fiori; Lungotevere) o rimaneva all’interno della comunità peruviana romana.

Culto della Santeria Cubana 

In numerose perquisizioni effettuate dai Carabinieri, in occasione delle quali i militari hanno rinvenuto i barattoli contenenti cocaina, sono stati trovati oggetti per il culto della così detta Santeria cubana, conosciuta anche come Yoruba: gli arrestati infatti erano dediti rievocare genitori e antenati defunti, considerati protettori dei loro discendenti, pregando e offrendo sacrifici su altarini a loro dedicati, anche al fine, così come ascoltato durante le intercettazioni telefoniche, di garantire la buona riuscita degli illeciti traffici internazionali di cocaina.

Macumbe e malefici 

Ai militari che arrestavano gli indagati, i sodali indirizzavano macumbe, auspici malefici volti a interrompere l’azione repressiva a loro danno. L’indagine ha portato alla denuncia, complessivamente, di 22 indagati, a 23 arresti in flagranza dei reati di spaccio, al sequestro di complessivi 17 chili di cocaina purissima circa e al sequestro di oltre 60.000 euro, in contante e altri valori, provento dei traffici internazionali.

Operazione San Andres 

Al termine delle indagini questa mattina i carabinieri della Compagnia Roma Centro, coadiuvati dai militari del Comando Provinciale di Roma, stanno dando esecuzione a una ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nei confronti di 9 persone (4 in carcere e 5 ai domiciliari), alle quali è stato contestato il delitto di traffico internazionale di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

Le attività investigative

Le attività investigative della Operazione San Andres, svolte da marzo a novembre 2016 dai Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Farnese e del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia romana, con il fondamentale ausilio e supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (D.C.S.A.), hanno permesso di individuare un considerevole traffico internazionale di droga, importata dal Perù e successivamente distribuita nelle principali piazze di spaccio romane, ma anche in altre province italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda di narcos: macumbe e malefici a chi indagava su di loro

RomaToday è in caricamento