rotate-mobile
Cronaca Genazzano / Via del Borgo

Borgo Pio, evasioni fiscali e blatte in cucina: sanzionati 19 ristoranti

Su 19 attività controllate nessuna è risultata in regola per diversi motivi da scarse condizioni igieniche ad evasioni per 300mila euro

Condizioni igieniche insufficienti, evasioni fiscali e abusi. Su 19 attività controllate nessuna è risultata in regola. Stamattina gli agenti della Task Force della Polizia di Roma Capitale hanno controllato le attività di somministrazione a Borgo Pio, a due passi da San Pietro. Ufficiali e agenti, coadiuvati da personale di Aequaroma, hanno visitato numerosi ristoranti, caffetterie e gelaterie controllando i pagamenti dei tributi, le cucine e gli impianti, i metriquadri di esposizione e i frigoriferi.

Una delle attività risultava con cucine e locali in condizioni igieniche insufficienti. Gli agenti hanno scoperto nei locali cucine alcune blatte, per cui si è reso necessario un intervento degli ispettori della ASL, che hanno poi disposto la chiusura dell'attività.

In una attività venivano conservati dolci ed altri cibi ad una temperatura misurata da 23 a 31 gradi: per questo circa 50 chili di generi alimentari sono stati sequestrati e convogliati a distruzione. 

Borgo Pio, 19 ristoranti multati

Sei attività sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria per il reato di "frode in commercio", in quanto con "irregolarità legate alla presentazione dei cibi nei menù". In un ristorante è stato scoperto "un ampliamento della superficie per 150 metri quadrati non autorizzato", avendo effettuato lavori di accorpamento di due altre unità senza i necessari permessi.

Da sottolineare che su 19 attività controllate ben 5 cucinavano cibo senza aver installato alcun impianto di smaltimento fumi. Due di queste avevano installate cappe con filtri ai carboni attivi, comunque irregolari. Anche costoro sono stati sanzionati.

L'evasione complessiva accertata ai controlli è di circa 300mila euro, di cui: 207569 di Tari, 34506 di Cosap e 57110 di Cip. Riguardo i risultati scaturiti dall'operazione, il Comandante Generale Diego Porta ha rilasciato la seguente dichiarazione: "L’operazione di oggi della Polizia di Roma Capitale è l’ennesima di una serie di interventi che mette insieme la nostra attività di indagine alla professionalità di funzionari di altri enti. Il fine è quello di tutelare la salute pubblica e garantire legalità nel settore della somministrazione e del commercio. Tutti coloro che gestiscono attività commerciali senza rispettare i regolamenti o le elementari disposizioni di igiene verranno sanzionati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Pio, evasioni fiscali e blatte in cucina: sanzionati 19 ristoranti

RomaToday è in caricamento