rotate-mobile
Cronaca

Senza cintura e con il cellulare alla guida: boom di multe della polizia stradale

Sono 102.720 le infrazioni al codice della strada contestate, 3044 le patenti di guida e 4529 carte di circolazione ritirate, mentre i punti complessivamente decurtati sono stati 101.237

Poche cinture allacciate e troppi cellulari alla guida, le cattive abitudini. Incidenti in calo e controlli sui mezzi pesanti in aumento le buone notizie. E' questo il bilancio della Polizia Stradale del Lazio per il 2015. Un anno in cui sono state messe in campo 37.572 pattuglie di vigilanza stradale e 2.661 di polizia giudiziaria.

Agli utenti indisciplinati sono state contestate 102.720  infrazioni al codice della strada, sono state ritirate 3044 patenti di guida e 4529 carte di circolazione, mentre i punti  complessivamente decurtati sono stati 101.237. 

Si tratta, è bene specificarlo, di controlli che per quanto riguarda il territorio della Capitale vengono effettuati su strade come il raccordo, l'A24, la Roma Civitavecchia, la Roma Fiumicino e le consolari fuori dal territorio comunale. Strade dove, in linea teorica, le velocità sono più sostenute. Strade dove quindi, certi comportamenti diventano ancora più pericolosi. 

A ROMA - Nella provincia di Roma la disabitudine all’uso delle cinture di sicurezza  ha fatto registrare un incremento del 22% in più di contestazioni, così come l’uso del telefono cellulare alla guida ha subito un incremento0 del 3% rispetto all’anno precedente. Dato positivo nella Capitale è il calo degli incidenti mortali, che sono passati da 51 a 43, con 45 persone decedute, rispetto alle 60 del 2014. Meno morti anche  nel resto della regione, dove gli incidenti sono rimasti pressoché invariati: 5773 incidenti rilevati (14 in  meno rispetto al 2014)  ma  con un bilancio, tra le varie province del Lazio, di 6 persone decedute in meno. 

CONTROLLI ALCOL - Particolare importanza è stata data ai servizi di contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti. I conducenti controllati con etilometri, alcool test e drug test nella regione sono stati 56.203, di cui 1068  sanzionati, anche attraverso 185 accertamenti sanitari presso le strutture ospedaliere. Nello specifico  970 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 98 denunciati per  guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nelle sole notti dei fine settimana sono stati  sequestrati, ai fini della confisca, di 262 veicoli per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore al consentito e per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

TRAFFICO DI VEICOLI - Il 2015 è stato un anno intenso anche per la repressione dei reati connessi al traffico internazionale di veicoli, ai furti di auto e alle  falsificazioni documentali. In ambito regionale sono state arrestate 206 persone, mentre altre 1987 sono state denunciate; i veicoli recuperati sono stati 16 e altri 90 sono stati sottoposti a sequestro. I controlli amministrativi effettuati alle attività commerciali connesse ai cicli di vita dei veicoli,  sono stati 297, con la contestazione di 113 sanzioni amministrative e 2.281 veicoli controllati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza cintura e con il cellulare alla guida: boom di multe della polizia stradale

RomaToday è in caricamento