rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo / Piazza del Risorgimento

Controlli a piazza Risorgimento: trovati locali con blatte e trappole per topi in cucina

Un blitz degli agenti della Polizia locale ha permesso di sanzionare locali non a norma che nel complesso avevano evaso 558 mila euro. Sei le denunce complessive

Ventotto attività controllate, sei denunce complessive e tributi evasi per 558 mila euro. Sono alcuni numeri di un blitz portato a termine da una task force del comando della Polizia di Roma Capitale intervenuta oggi durante un servizio di contrasto delle illegalità nel settore della somministrazione, stavolta nel quartiere Prati

IL BLITZ - NIei locali sono state scoperte gravi carenze igienico-sanitarie, presenza di sporcizia, blatte e trappole per topi, sistemi di smaltimento fumi irregolari, cambi illegali di destinazione di vendita, sospetti aumenti di cubatura, espansione delle aree per i tavolini all'aperto.

GLI AGENTI IN AZIONE - Circa 60 uomini, uniti agli ispettori di Aequa Roma, hanno passato al setaccio numerose attività commerciali in piazza Risorgimento, controllando i titoli autorizzativi, le condizioni dei magazzini, i sistemi per lo smaltimento dei fumi, il pagamento dei tributi locali e le posizioni dei lavoratori impiegati nelle attività. 

CHIUSO UN LOCALE - Durante l'intervento le condizioni di alcune attività hanno obbligato i vigili a far intervenire ispettori della ASL. Una delle attività controllate è stata chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie, per presenza di blatte nei locali magazzino e cucine. Sempre per scarsa igiene e pulizia dei locali sono state notificate sanzioni e prescrizioni ad un'altra attività di somministrazione. 

Locali in piazza Risorgimento: blatte e insetti in cucina

AUTORIZZAZIONI CARENTI - Da rilevare un'altra attività che, sebbene avesse autorizzazioni per vendita di articoli generici, aveva di fatto avviato un redditizio ristorante-birreria con decine di coperti. I funzionari della Polizia Locale hanno acquisito tutti i dati, le indagini continueranno anche per la verifica delle cubature. Una delle attività utilizzava una bilancia sprovvista del bollino di calibrazione, che è stata sequestrata dai Vigili.

IL BILANCIO - Per ora i risultati raccolti dall'operazione odierna sono di 4 denunce per frode alimentare; 2 denunce per reati di tipo ambientale, ossia relative a cucine con problemi di corretto smaltimento dei fumi (cappe di aspirazione illegali); 3 sanzioni ai sensi dell'art.64 del Regolamento di Igiene Comunale; 1 sequestro di bilancia, sprovvista di bollino di collaudo; 20 sanzioni varie, relative a irregolarità di tipo amministrativo.

CONTRIBUTI EVASI - Il controllo del pagamento dei tributi locali ha portato all'accertamento di un totale generale tributi evasi pari a 558024,19 euro. Sono anche stati notificati inviti alla presentazione di documenti al momento non disponibili, il che potrebbe portare i Vigili a sanzionare ulteriormente le attività controllate. Le stesse attività verranno visitate nuovamente nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a piazza Risorgimento: trovati locali con blatte e trappole per topi in cucina

RomaToday è in caricamento