rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Ciampino, circo multato per maltrattamento di animali e affissione abusiva

Tremila e cinquecento euro per le reiterate affissioni abusive e 500 euro per infrazioni al regolamento a tutela degli animali. Segnalazioni dei vigili all'Asl per verificare lo stato di salute degli animali

L'Amministrazione comunale di Ciampino ha contestato ieri varie e ripetute infrazioni al regolamento per la tutela degli animali, alle norme sull'affissione e pubblicità ed al codice della strada al "Circo Montecarlo" che in questi giorni staziona nel confinante comune di Marino.

"Dopo aver imbrattato abusivamente nei giorni scorsi tutta Ciampino", ha affermato in una nota il Vice Sindaco e assessore all'ambiente, Enzo Lavagnini, "ieri il circo si è reso protagonista di un episodio assolutamente intollerabile di maltrattamento sugli animali: un povero cammello, in probabile stato di malnutrizione e di spavento, è stato portato in giro per le strade cittadine, sostando ripetutamente su Piazza della Pace, all'interno di un carrello da trasporto di ridotte dimensioni trainato da un furgoncino".

"Tutto ciò", spiega Lavagnini, "oltre ad essere incompatibile con il nostro regolamento per la tutela degli animali (che vieta sia lo svolgimento di circhi con animali che l'utilizzo di animali fuori dal loro habitat naturale per qualsiasi attività) è il segno di come troppo spesso, specie da quando è entrato in vigore il regolamento, molte attività circensi si attestino su territori a noi confinanti per poi pubblicizzare abusivamente la loro attività".

Gli agenti della Polizia locale di Ciampino, intervenuti in Piazza della Pace con il coordinamento dell'ufficiale I.G., hanno scortato il furgone con il cammello fuori dal territorio comunale in direzione della sede attuale del circo, ed hanno elevato nei confronti del circo stesso sanzioni pari a 3.500 euro per le reiterate affissioni abusive oltre a 500 euro (sanzione massima prevista) per infrazioni al regolamento a tutela degli animali.

Gli agenti hanno inoltre provveduto alla segnalazione alla Asl veterinaria per poter verificare lo stato di salute di tutti gli animali utilizzati nell'attività circense. Dopo la notifica dei verbali, in caso di mancato pagamento si provvederà alla predisposizione degli atti per consentire l'eventuale fermo amministrativo del mezzo utilizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciampino, circo multato per maltrattamento di animali e affissione abusiva

RomaToday è in caricamento