rotate-mobile
Cronaca

Blocco traffico Roma: oltre 1200 le sanzioni elevate dalla Polizia Locale

I dati rilevano 3500 controlli tra gli agenti disposti a verificare i divieti. Cittadini più indisciplinati a Cinecittà e San Giovanni

Oltre 1200 multe. Questi i dati rilevati dalla Polizia di Roma Capitale fino alle 17 in occasione della Domenica Ecologica che si è conclusa alle ore 18. Secondo la Polizia Locale, che dalle 9 alle 17 ha eseguito circa 3.500 controlli, la disposizione è stata rispettata da una percentuale più alta di cittadini. Nel novembre 2011, quando il provvedimento varato dalla Giunta sulla base delle disposizioni regionali fu applicato per la prima volta, furono multati il 44.4% dei guidatori sottoposti ad accertamento; oggi con 1.222 multe contestate (dato alle ore 17), i trasgressori rappresentano il 35% circa dei controllati.

CINECITTA' E SAN GIOVANNI - Tra le zone dove sono stati concentrati i controlli delle oltre 100 pattuglie che il Comando della Polizia Locale ha dedicato alla verifica del rispetto del provvedimento, il maggior numero di multe è stato contestato nelle macroaree di Cinecittà e San Giovanni, in analogia con quanto storicamente rilevato. Diminuiti anche i trasgressori alla guida di moto e motorini che sono stati il 4% dei multati, contro il 7% rilevato nel 2011. "Come dimostrano i dati che abbiamo registrato, è aumentato il numero di automobilisti e di centauri che hanno rispettato il provvedimento di blocco programmato del traffico - ha dichiarato Donatella Scafati, vice comandante della Polizia di Roma Capitale - . Il compito dei nostri agenti è stato facilitato dal minor numero di veicoli in transito in tutto il perimetro della fascia verde e questo dato, insieme alla diminuzione delle contestazioni, è segno di una maggiore consapevolezza dei romani rispetto ai provvedimenti di limitazione del traffico in funzione antismog".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco traffico Roma: oltre 1200 le sanzioni elevate dalla Polizia Locale

RomaToday è in caricamento