rotate-mobile
Cronaca

Movida, oltre mille controlli nel week end: Raggi plaude alla "tolleranza zero"

Da Trastevere a Piazza Bologna stretta su locali e abusivismo commerciale: sanzioni per 50mila euro. La sindaca: "Diritto al divertimento va coniugato con rispetto regole"

Dal mancato rispetto dell’ordinanza anti-alcol ai casi di abusivismo commerciale, dal fenomeno dei parcheggiatori abusivi alle violazioni al codice della strada: nello scorso week end sono stati circa mille i controlli totali finalizzati al contrasto degli illeciti nelle principali aree della movida romana.

Movida, mille controlli nel week end

La Polizia Locale di Roma Capitale, con agenti dell'Unità Spe e Gruppi I Centro, II Sapienza, Gssu e Gpit hanno attuato le consuete misure di controllo nelle zone della movida più frequentate, come Piazza Bologna, Trastevere, San Lorenzo e Rione Monti, riscontrando irregolarità per oltre 50.000 euro.

Illeciti e irregolarità a Piazza Bologna

Particolari verifiche hanno riguardato l’area di piazza Bologna, dove gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, dei Gruppi speciali e territoriali, unitamente al personale dell’Arma dei Carabinieri, Compagnia Roma Parioli, hanno rilevato una serie di violazioni, sia amministrative che penali: dagli illeciti relativi alle occupazioni di suolo pubblico ed alle insegne pubblicitarie, alle violazioni delle normative in tema di sicurezza alimentare, con irregolarità riscontrate su etichettatura e mancata tracciabilità degli alimenti. In alcuni casi si è proceduto con la denuncia dei gestori per il reato di frode in commercio.

Al termine delle verifiche, inviata anche segnalazione alla Asl di zona per le carenti condizioni igieniche riscontrate all'interno di alcuni locali.

I numeri dell'operazione di vigili e carabinieri

In totale, durante i controlli del weekend, accertate violazioni per un ammontare complessivo di oltre 50.000 euro. Sono state 760 le sanzioni per il mancato rispetto del codice della Strada e 130 i veicoli rimossi per intralcio alla circolazione.

Movida, mille controlli nel week end

La Sindaca sulla movida: "Diritto a divertimento si coniughi con rispetto regole"

Controlli serrati sui quartieri della movida romana che hanno trovato il plauso della Sindaca Virginia Raggi che, in un post su Facebook, ha sottolineato l'importanza di coniugare il diritto allo svago e al divertimento di migliaia di giovani "con il rispetto delle regole, con i diritti dei residenti e con la necessità di garantire la sicurezza di tutti".

Da qui il ringraziamento ai vigili e al personale dell’Arma dei Carabinieri che hanno portato avanti i controlli a tappeto. 

"In totale - ha ricordato la prima cittadina - sono state elevate sanzioni per oltre 50.000 euro. Molte alle attività commerciali per illecite occupazioni di suolo pubblico, insegne pubblicitarie abusive, violazioni della sicurezza alimentare, frodi in commercio. Gli agenti hanno anche contestato una serie di violazioni alla mia ordinanza sulla vendita e somministrazione di bevande alcoliche". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, oltre mille controlli nel week end: Raggi plaude alla "tolleranza zero"

RomaToday è in caricamento