rotate-mobile
Cronaca

Motorini e minicar: arriva l'obbligo di targa fissa. Rischio multe da 389 a 1.559 euro

Da lunedì 13 febbraio, i ciclomotori e le minicar che non avranno il certificato di circolazione e la cosiddetta "targa fissa" legata al telaio della vettura non potranno più circolare

Arriva una nuova regolamentazione per tutti i ciclomotori e le minicar che dal 13 febbraio avranno l'obbligo della "targa fissa" legata al telaio della vettura altrimenti, senza, non potranno più circolare. L'obbligo riguarda i proprietari di veicoli immessi in circolazione prima del 14 luglio del 2006 e che non si siano ancora adeguati alle norme del Codice della Strada.

Secondo una stima dell'Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo e Accessori, la disposizione, riguarderà  circa 1,6 milioni di ciclomotori su un totale di 2,179 milioni circolanti, oltre a una più esigua schiera di minicar, che però è in progressiva crescita. Per Roma, un dato per tutti: nel 2011 fino a settembre sono state immatricolate 2.879 minicar, 1.000 delle quali solo nella capitale. Con questo provvedimento si avranno numeriufficiali sulle minicar circolati.

Chi non sarà in regola con la nuova disposizione, rischia sanzioni amministrative pesanti che variano da 389 a 1.559 euro. Ad avvertire i cittadini ci ha pensato anche l'Isvap lanciando l'ultimo avvertimento ricordando che ci si può mettere in regola recandosi in un ufficio della Motorizzazione o un'agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione. Il costo presso un'agenzia abilitata si aggira intorno ai 90 euro. Sotto il profilo assicurativo l'Isvap ha ribadito alle imprese di assicurazione che i ciclomotori eventualmente non regolarizzati, devono comunque essere assicurati sulla base del telaio e che permane a carico delle imprese l'obbligo di assicurare i ciclomotori non regolarizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini e minicar: arriva l'obbligo di targa fissa. Rischio multe da 389 a 1.559 euro

RomaToday è in caricamento