rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità: dal 1° gennaio stop ai 4 tempi nell’anello ferroviario

Sarà interdetta la circolazione a tutti i veicoli a due, tre o quattro ruote non conformi alla direttiva 97/24/CE. Il provvedimento punta a ridurre l’emissione di polveri sottili. Per i residenti nell’anello ferroviario proroga fino al 30 giugno

L’arrivo del nuovo anno segna una novità importante per chi utilizza motorini o auto per muoversi. Dal 1 gennaio infatti non potranno più circolare nell’anello ferroviario tutti i veicoli a due, tre o quattro ruote non conformi alla direttiva 97/24/CE.

Si tratta di un provvedimento finalizzato a ridurre la quantità di polveri sottili nell’aria. Secondo il Comune la progressiva sostituzione dei vecchi veicoli contribuirà a ridurre sensibilmente la produzione di polveri sottili e di ossidi di azoto. E’ questa una seconda fase del processo già avviato per ciclomotori e motoveicoli nel 2007 con la restrizione alla circolazione di quelli dotati di motore a 2 tempi "euro 0".

Esclusi dal divieto i ciclomotori e i motoveicoli classificati di interesse storico-collezionistico iscritti ai Registri riconosciuti dal nuovo codice della strada e quelli adibiti al trasporto di persone diversamente abili, che potranno continuare a circolare all'interno dell'Anello Ferroviario. Ai residenti dell'area Anello Ferroviario sarà consentita la circolazione fino al 30 giugno 2010.

Per facilitare e incoraggiare la sostituzione dei vecchi veicoli sono anche disponibili incentivi economici messi a disposizione dal Ministero dell'Ambiente. Per conoscere la classe ambientale di omologazione è sufficiente controllare la direttiva di riferimento riportata sulla carta di circolazione o sul certificato di idoneità tecnica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità: dal 1° gennaio stop ai 4 tempi nell’anello ferroviario

RomaToday è in caricamento