Lungotevere, cade da 15 metri d'altezza e precipita sulla banchina: morto turista di 19 anni

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri il ragazzo avrebbe perso l'equilibrio mentre camminava lungo parapetto

Tragedia a Roma dove un 19enne francese è morto all'una e trenta del mattino di lunedì 29 luglio, cadendo dal parapetto di lungotevere dei Tebaldi a Trastevere.

Il ragazzo stava passeggiando con due amici che hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 che hanno constatato il decesso, e i carabinieri del gruppo Roma Quirinale e il reparto investigazioni scientifiche per i rilievi del caso.

Da una prima ricostruzione il 19enne avrebbe deciso di salire in piedi sul parapetto, perdendo poi l'equilibrio e cadendo sulla banchina 15 metri più in basso. Non si esclude che i giovani avessero bevuto alcolici, ma sono ancora in corso le indagini. I tre amici erano in vacanza a Roma e alloggiavano in un b&b.

A dare l'allarme sono stati gli stessi amici del giovane francese che avrebbero assistito alla scena. Al momento si propende per un incidente. Sul 19enne saranno effettuati esami tossicologici. 

"Si tratta dell'ennesimo incidente mortale registrato negli ultimi anni sul lungotevere, a dimostrazione di come sia indispensabile adottare misure a tutela dell'incolumità di cittadini e turisti, allo scopo di evitare nuove cadute e nuove vittime – afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Da tempo chiediamo di installare delle reti di sicurezza sul Lungotevere che, anche in caso di caduta accidentale, impediscano l’impatto con la banchina, associandole a sistemi di rilevamento a distanza in grado di segnalare in tempo reale anomalie o situazioni di pericolo, e consentire l’intervento immediato delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso".

"Richieste che finora non sono state accolte ma che, se adottate, avrebbero potuto evitare più di 10 incidenti mortali solo negli ultimi anni", conclude Rienzi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento