rotate-mobile
Cronaca

Morto lo studente spagnolo caduto da un muretto in via Cipro

Lo studente spagnolo di 18 anni caduto da un muretto è morto. Il giovane era in gita nella capitale ed è caduto mentre scappava alla vista dei carabinieri sollecitati per schiamazzi

E' morto lo studente spagnolo di 18 anni che la scorsa notte è caduto da un muretto mentre stava scappando alla vista dei carabinieri. L'episodio si è verificato nei pressi della fermata della metro Cipro, dove il giovane si trovava assieme a un gruppo di compagni, autori di schiamazzi e danneggiamenti.

E' stato tradito da un errore di valutazione durante una notte brava mentre era in gita a Roma e dalla convinzione che dall'altra parte non ci fosse il vuoto.
Il ragazzo era in gita nella Capitale con la sua classe di un istituto scolastico iberico. Intorno alle 3 e mezza della scorsa notte, dopo una segnalazione giunta al 112 che parlava di schiamazzi notturni e sassi contro alcune auto nei pressi della fermata della metropolitana, i carabinieri erano giunti sul posto senza lampeggianti né segnali acustici. Alla vista dei militari il gruppo di circa dieci ragazzi comincia a scappare dividendosi: un gruppo viene bloccato mentre un altro si è diretto verso la fermata del metrò.

Tra questi, il diciottenne, che nel proseguire la corsa ha saltato il muretto ed è caduto nel vuoto schiantandosi sul piazzale antistante l'ingresso della fermata Cipro. Prima di scavalcare il muretto probabilmente il giovane pensava che dall'altra parte la distanza da terra fosse la stessa di quella che vedeva di fronte a sè (circa un metro e 20). E invece dopo il salto ha fatto un volo di sei metri e settanta, schiantandosi sul piazzale. Il muretto, tra l'altro, era privo di recinzione.

Il giovane è ricoverato in condizioni disperate al Policlinico Gemelli e conserva una minima attività delle funzioni vitali. I genitori sono giunti in queste ore a Roma dalla Spagna. I militari stanno ora analizzando le immagini delle telecamere in zona e valutando la posizione degli altri ragazzi: a quanto si è appreso, sette dei suoi compagni sono stati denunciati per danneggiamenti e schiamazzi avvenuti poco prima dell'incidente. Al momento dell'incidente, secondo quanto si è appreso, gli insegnanti dei ragazzi si trovavano in albergo e, a quanto riferito da alcuni testimoni, la comitiva di studenti era già stata protagonista nei giorni scorsi di vari danneggiamenti e diverse bevute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo studente spagnolo caduto da un muretto in via Cipro

RomaToday è in caricamento