rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lungotevere dei Vallati

Morto lo studente americano che precipitò sulla banchina del Tevere: aveva 20 anni

Andrew Mogni fu trovato in condizioni disperate sotto il lungotevere dei Vallati dopo un volo di oltre 10 metri. Era a Roma per un corso di studi alla John Cabot University

E' morto dopo tre mesi di flebili speranze. Non ce l'ha fatta Andrew Mogni, lo studente americano trovato agonizzante la notte tra il 13 ed il 14 gennaio su una banchina del Tevere dopo essere caduto da un'altezza di oltre dieci metri dal lungotevere dei Vallati, in zona Trastevere. Il giovane statunitense è spirato al Northwestern Memorial Hospital di Chicago, dove era stato trasportato il 20 marzo. La notizia resa nota dal Chicago Tribune.

SEMESTRE ALLA JOHN CABOT - La tragedia si consumò poco dopo le 2:00 della notte del 14 gennaio quando lo studente della University of Iowa precipitò poco distante da Ponte Sisto e l'Isola Tiberina. Sul posto, oltre ai sanitari del 118, arrivarono anche i carabinieri della stazione piazza Farnese e della compagnia Roma Centro. Secondo quanto fu riferito ai militari dell'Arma il 20enne si trovava nella Capitale da alcuni giorni per frequentare alcuni corsi alla John Cabot University. Il giorno della tragedia avrebbe trascorso la serata con alcuni amici in un locale del Centro Storico.

DA SOLO ALL'ALLOGGIO - Sempre secondo quanto riferito dagli amici della vittima, dopo aver passato la serata in compagnia, Andrew Mogni lasciò la comitiva comunicando loro che sarebbe andato a dormine nel proprio alloggio. Un viaggio che non è mai stato terminato dallo stesso, con i suoi amici che lanciarono l'allerta una volta che, rientrati alla John Cabot University, non trovarono il compagno nella propria stanza.

DA GLEN ELLYN A ROMA - Andrew Mogni, originario di Glen Ellyn, è stato dichiarato morto alle 11:25 della mattina di domenica 5 aprile al Northwestern Memorial Hospital, come confermato dall'ufficio del medico legale della Contea di Cook. Autunno Tallman, direttore associato del programma di studio all'estero del'università, ha così commentato la perdita dello studente: "Andrew ha messo su una lotta molto valorosa durante la ricezione delle cure mediche prima a Roma e più recentemente nella zona di Chicago". "Voglio rivolgere un sentito ringraziamento per il sostegno che molti di voi hanno dimostrato alla famiglia di Andrew durante il loro soggiorno a Roma".

PORTAVOCE UNIVERSITA' - Sempre secondo quanto riporato dal Chicago Tribune: "Gli investigatori dell'Iowa hanno riferito inizialmente che Mogni era stato ferito a causa di una caduta accidentale per poi apprendere che Mogni potrebbe essere stato vittima di una rapina". A tal proposito il portavoce Università Anne Bassett ha detto che "la polizia di Roma stanno ancora studiando il caso".

AEREO AMBULANZA - I genitori di Mogni e due fratelli si recarono nella Capitale, mentre era in cura per le ferite riportate, dove poi venne messa pubblica in ricordo del giovane statunitense. Andrew Mogni è poi rimasto a Roma per altri due mesi prima di essere trasferito di nuovo alla zona di Chicago con un aereo ambulanza alla fine di marzo. In un post sul sito web della scuola si legge che l'aereo ambulanza "è stato finanziato attraverso una polizza assicurativa internazionale dell'università, che copre tutti gli studenti che studiano all'estero".

LAUREATO ALLA BENET ACADEMY - Anrew Mogni era laureato presso la Benet Academy di Lisle. La Fraternità sta coordinando una fiaccolata in suo onore al campus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo studente americano che precipitò sulla banchina del Tevere: aveva 20 anni

RomaToday è in caricamento