rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Sergio Fiorentini, il brigadiere Cacciapuoti de "Il Maresciallo Rocca"

L'attore romano è morto dopo una lunga malattia. Attivo anche nel doppiaggio, era la voce ufficiale di Gene Hackman

Si è spento a Roma l'attore Sergio Fiorentini. Ottant'anni, romano, per anni è stato il doppiatore ufficiale di attori come Gene Hackman, a cui ha dato la voce italiana da “Superman” in poi. Ma ache di Bud Spencer (nei suoi ultimi film), Eli Wallach, Jack Warden, Mel Brooks in “Balle spaziali”, e molti altri. E' stato anche la voce di Benny Hill nella versione italiana del celebre show.

BRIGADIERE CACCIAPUOTI - Il grande pubblico lo ricorda però soprattutto per il ruolo del fidato brigadiere Cacciapuoti nella serie tv "Il Maresciallo Rocca" con Gigi Proietti, e per quello del signor Tiberio, il padre dell'ispettore Mauro Belli nella serie "Distretto di polizia".

DOPPIAGGIO DI ANIMAZIONE - Attivo anche nel doppiaggio per film d'animazione, è stato la voce del nonno di Heidi nell'omonima serie e ha doppiato anche il saggio Rafiki nel film della Disney "Il Re Leone".

L'ATTORE -  Attivo fin dagli anni Cinquanta, Sergio Fiorentini ha recitato anche al cinema, dopo l'esordio sotto la guida di Roberto Rossellini in “Agostino d'Ippona”. Tra i suoi film “Bisturi, la mafia bianca”, “Il prefetto di ferro”, “Roma, l'altra faccia della violenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Sergio Fiorentini, il brigadiere Cacciapuoti de "Il Maresciallo Rocca"

RomaToday è in caricamento