rotate-mobile
Cronaca

Muore a Roma Mario Limentani, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah

Era veneto di origini, ma si era trasferito giovanissimo nella Capitale. Il cordoglio del sindaco Marino: "Ricorderemo la sua passione civile e il forte impegno nel far conoscere, e non dimenticare, la tragedia dell'Olocausto"

Era uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, originario di Venezia ma trasferitosi a Roma giovanissimo. Mario Limentani è morto questa mattina, all'età di 91 anni. A darne notizia la comunità ebraica della Capitale, che "piange la sua scomparsa e si unisce al dolore della famiglia". 

"Mario - si legge nella nota - era stato catturato dalle truppe naziste con la collaborazione dei fascisti nel dicembre del 1943 in una retata contro i dissidenti politici e deportato nel gennaio del 1944 nel campo di concentramento di Mauthausen. Più avanti trasferito nel sottocampo di Melk, poi di nuovo a Mauthausen e infine nell'altro sottocampo di Ebensee, fu liberato solo nel maggio del 1945". La sua storia è narrata nel libro a firma di Grazia Di Veroli 'La scala della morte. Mario Limentani da Venezia a Roma, via Mauthausen'.

Il sindaco Marino esprime il suo cordoglio. "Apprendo con enorme tristezza la notizia della morte di Mario Limentani, uno degli ultimi sopravvissuti all'orrore della Shoah, ex deportato di Mathausen. Oggi scompare con lui una figura di grande rilievo, testimone di una della pagine più drammatiche della nostra storia. 

Ricorderemo la sua passione civile e il forte impegno nel far conoscere, e non dimenticare, la tragedia dell'Olocausto. Esprimo alla sua famiglia, e alla Comunità Ebraica di Roma, il mio profondo cordoglio personale e quello di tutta la città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore a Roma Mario Limentani, uno degli ultimi sopravvissuti alla Shoah

RomaToday è in caricamento