rotate-mobile
Cronaca

Morto Gianfranco Urbani: 'Er Pantera' fu uno dei boss della Banda della Magliana

La figura del 76enne aveva ispirato Giancarlo De Cataldo per il personaggio del 'Puma' in Romanzo Criminale. Malato da tempo è spirato in una clinica di Latina

Giovanni Bianconi nel suo libro "Ragazzi di Malavita", che ricostruisce la storia della Banda della Magliana, lo definiva "il punto di contatto e tramite con la 'ndrangheta calabrese di Paolo Di Stefano". A far parte del gruppo della zona Tufello-Alberone che imperversava assieme alle altre 'batterie' nella Capitale negli anni '70, '80 e '90 Gianfranco Urbani, noto nell'ambiente come 'Er Pantera'. L'uomo è morto a 76 anni in una clinica privata di Latina.

IL PUMA DI ROMANZO CRIMINALE - Residente in provincia di Latina da diverso tempo 'Er Pantera' ispirò Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo Criminale, che usò la sua figura per costruire il personaggio del 'Puma'. Era uno degli esponenti di spicco della Banda della Magliana.

FURTO ALLA SICURTECNA - Nel maggio del 2013 Gianfranco Urbani era tornato alla ribalta delle cronache. Fece parte del commando che mise in atto un colpo alla Sicurtecna di via Palombarese, a Guidonia Montecelio, facendo sparire 6 milioni ed 800mila euro dal caveau dell'istituto di credito assieme ad altri 5 complici, era il dicembre del 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Gianfranco Urbani: 'Er Pantera' fu uno dei boss della Banda della Magliana

RomaToday è in caricamento