rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto detenuto di Rebibbia al Pertini, Garante: "Troppi decessi"

Un altro morto tra i detenuti romani. L'uomo, 62 anni, ha perso la vita in ospedale per cause naturali. Il Garante commenta: "Quarto decesso in un mese"

Aveva 62 anni il detenuto, recluso nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso, deceduto per cause naturali la scorsa notte all'ospedale "Sandro Pertini". A dare la notizia è il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, che ricorda che "si tratta del quarto decesso di un detenuto registrato a Roma in un mese, dopo i tre di Regina Coeli".

La vittima si chiamava Franco Febi ed era recluso nella sezione G8 di Rebibbia Nuovo Complesso con un "fine pena mai". A quanto appreso dal Garante, l'uomo, affetto da problemi cardiaci e diabete, si è sentito male in carcere ed è stato subito trasferito al Pertini, dove è deceduto nonostante le cure prestate dai medici. "Nel dare la notizia di questo ennesimo decesso - dice in una nota Marroni - non possiamo non costatare che in carcere si continua a morire con preoccupante frequenza. E non deve trarre in inganno la circostanza che si è trattato di una morte naturale. Il problema è che, con la situazione di sovraffollamento e di carenza di risorse e di personale che si sta attualmente vivendo nelle carceri italiane, stanno diventando pericolose anche patologie che, normalmente, non lo sono".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto detenuto di Rebibbia al Pertini, Garante: "Troppi decessi"

RomaToday è in caricamento