rotate-mobile
Cronaca Via Stazione di Cesano, 837

Tromba d'aria a Cesano, danni e devastazione: il quartiere in ginocchio piange Fernando

La tromba d'aria ha lasciato dietro di se rovine e disagi: scuola Angelini irraggiungibile e chiusa, muri di cinta crollati e alberi pericolanti. La comunità piange anche Fernando, morto schiacciato da un tronco

Intere strade al buio, tegole volate via dai tetti, comignoli pericolanti, vetri in frantumi, muretti crollati e alberi caduti al suolo o pericolosamente poggiati sulle abitazioni. La tromba d'aria che ieri nel tardo pomeriggio ha colpito Cesano ha lasciato dietro di se danni e devastazione. 

SCUOLA ANGELINI INAGIBILE - Tra le strade più ferite via Senio, via Orrea, via Tortora e via Sforzini con l'ultima parte del tutto inaccessibile Qui il tornado ha buttato giù un muretto che sorgeva tra l'ingresso alla scuola Angelini e un cantiere così adesso mattoni, lamiere, vasi e assi occupano il vialetto interdicendo completamente l'entrata all'Istituto nel quale si registrano vetri rotti e porta d'ingresso scardinata, oltre agli alberi di giardino e perimetro caduti o vistosamente pericolanti. Condizioni che non permettono l'utilizzo della sede che pertanto oggi, e non si sa per quanti giorni ancora, rimarrà chiusa. "Danni che - ha scritto il minisindaco del Qundicesimo, Stefano Simonelli - come da prima valutazione non afferiscono alle strutture portanti ma a rottura di vetri di numerose finestre che rendono impossibile, nelle immediatezze, l'uso delle aule interessate". Per arginare eventuali episodi di sciacallaggio per la notte è stato predisposto il pattugliamento dell'area da parte di una volante. 

Tromba d'aria a Cesano: i danni

DEVASTAZIONE ALL'EX VILLAGGIO MILITARE - Scenari di devastazione anche su via della Stazione di Cesano, nella zona dell'ex villaggio militare: qui il tornado ha abbattuto metri del muro di cinta della Scuola di Fanteria con i militari posti a "difenderne" i confini. A contare i danni maggiori, oltre ai proprietari delle automobili colpite da alberi e rami caduti, soprattutto le attività commerciali con tende strappate e divelte, tavolini volati, lamiere accartocciate e vetri crepati. In una delle pompe di benzina la grossa palina con le tariffe è stata buttata giù dal vento, rami e detriti vari sono arrivati alle soglie del negozio di autoricambi e ai piedi delle spazzole dell'autolavaggio. 

CESANO PIANGE UNA VITTIMA - Ma non solo. La comunità, scossa per il pomeriggio tra paure e timori, piange anche una vittima: Fernando Fiorese, ex militare in pensione morto schiacciato da un albero abbattuto dalla furia del vento

SOPRALLUOGHI E CONTA DEI DANNI - Da ieri sera sul posto Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale di Roma Capitale e Forze dell'Ordine. Impegnati nella prima constatazione dei danni e delle urgenze il Presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli, accompagnato dai consiglieri Ardu, Mocci, Ribera, Rollo e Torquati. Questa mattina a lavoro l'Ufficio Tecnico di via Flaminia 872 con pure Ama e Vigili del Fuoco chiamati ad effettuare interventi straordinari.

Cesano vittima del tornado si sveglia così devastata e stravolta, alle prese con la conta dei danni e con un ritorno alla normalità che tutti sperano possa essere imminente. 

CLICCA SU CONTINUA PER VEDERE LE FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria a Cesano, danni e devastazione: il quartiere in ginocchio piange Fernando

RomaToday è in caricamento