rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: morto un dipendente Ama, capo operaio dello stabilimento di Rocca Cencia

L'uomo, 54 anni, è la prima vittima della municipalizzata capitolina dei rifiuti. Era ricoverato da più di 20 giorni in terapia intensiva allo Spallanzani

È morto il capo operaio dell'autorimessa di Ama dello stabilimento di Rocca Cencia, ricoverato da metà marzo dopo essere risultato positivo al coronavirus. L'uomo, 54 anni, è la prima vittima della municipalizzata capitolina dei rifiuti. Un'altra tragica notizia che scuote il Comune di Roma e i suoi lavoratori, a un giorno dal decesso di un altro dipendente comunale, Aulo Mechelli, responsabile dell'Ufficio anagrafe, dopo 16 giorni di ricovero in terapia intensiva.

"È una notizia straziante, quella ricevuta stamattina, sul decesso del collega di Rocca Cencia, il Coa risultato per primo contagiato in Ama - scrivono in una nota Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel Ama spa - non si può strumentalizzare questa tragedia, ma bisogna comprendere quanto grave e drammatica sia questa fase. Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e ai colleghi"

Parole di vicinanza arrivano subito appena appresa la notizia anche dall'amministratore unico di Ama Stefano Zaghis. "Ho voluto immediatamente chiamare la moglie del nostro collega, tra l’altro padre di due figli, per esprimere tutto il cordoglio e tutta la vicinanza possibile, sia a titolo personale sia a nome dell’azienda che rappresento. In questo momento più che mai Ama è una piccola grande comunità di donne e uomini che idealmente si stringono attorno alla famiglia, ai colleghi più stretti e agli amici". 

Così lo salutano i colleghi del gruppo Lila su Facebook. "Oggi a Rocca Cencia e in Ama si piange e si prega per la perdita del nostro collega Ezio. Oltre il dolore, c'è incredulità, rabbia, paura e ansia per l'altro C.O.A. Claudio, ancora in terapia intensiva. Un abbraccio affettuoso da parte di tutti noi ai suoi due figli e a sua moglie".

Tanti i messaggi di cordoglio dalle forze politiche capitoline. "Il coronavirus ha portato via anche il capo operaio dell’autorimessa Ama di Rocca Cencia - scrive il Movimento Cinque Stelle Roma - lascia una moglie e due figli. Il gruppo M5s di Roma Capitale si stringe alla sua famiglia in questo momento di dolore profondo. Solo ieri avevamo detto addio a Aulo Mechelli, funzionario dell’anagrafe di Roma Capitale. Questo virus è impietoso, continuiamo a seguire le prescrizioni del governo senza abbassare la guardia. Abbiamo già perso troppi cari" .

Così in una nota il partito democratico capitolino: "Apprendiamo con profondo dolore della scomparsa del capo operaio dell'autorimessa Ama di Rocca Cencia colpito dal Coronavirus. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra piu' sentita vicinanza alla famiglia, agli amici e ai colleghi del dipendente dell'azienda capitolina. Sono giorni tristi per la nostra citta' e per l'Italia intera rivolgiamo ancora una volta il nostro sentito ringraziamento a tutti gli operatori dell'Ama, che garantiscono anche in condizioni di rischio un servizio pubblico primario". 

"Esprimo le mie condoglianze alla famiglia del lavoratore Ama di Rocca Cencia deceduto oggi. Come la morte ieri dell'impiegato dell'Anagrafe anche questa tragedia colpisce un lavoratore di servizi essenziali della nostra città. Massima vicinanza al dolore delle famiglie". Così la capogruppo in Campidoglio della Lista Civica Roma Torna Roma, Svetlana Celli. 

"Commozione e cordoglio per la morte del capo operaio dell'autorimessa AMA di Rocca Cencia. Con grande tristezza apprendiamo la notizia della sua scomparsa dopo venti giorni di ricovero. Il gruppo della Lega in Campidoglio partecipa al dolore della famiglia e dell’azienda per questo lutto. In un momento tanto difficile per tutti coloro che portano avanti servizi essenziali per la nostra Città il nostro pensiero va in special modo a tutti gli addetti di AMA e al loro determinate contributo nell'opera di sanificazione delle strade". Così i consiglieri capitolini della Lega-Salvini Premier, Davide Bordoni e Maurizio Politi. 

La vittima era ricoverata allo Spallanzani da oltre 20 giorni e già assente dall’azienda per malattia dal 9 marzo. Da tempo lavorava per la partecipata, 27 lunghi anni al servizio dell'azienda, attualmente svolgeva il ruolo di preposto di autorimessa presso lo stabilimento aziendale di Rocca Cencia.

Da inizio pandemia tra i dipendenti dell'azienda sono stati resi noti tre casi positivi al covid-19. Un collega del 54anni deceduto oggi, sempre impiegato a Rocca Cencia, e un autista dello stabilimento di Ponte Malnome in quarantena domiciliare. Mentre nella partecipata gemella Atac, l'azienda del trasporto pubblico locale, sono 7 i casi positivi al coronavirus. A renderlo noto Cristiano Ceresatto, responsabile del personale. Altre 50 invece si trovano in quarantena domiciliare cautelativa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: morto un dipendente Ama, capo operaio dello stabilimento di Rocca Cencia

RomaToday è in caricamento