rotate-mobile
Cronaca San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro

Morto a Roma il fisico Daniele Sette, aveva 95 anni

Professore emerito all'università La Sapienza nel 1981 ricevette la Medaglia d' Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte

All'età di 95 anni si è spento il 2 novembre a Roma Daniele Sette, professore emerito già ordinario di Fisica nell' Università di Roma La Sapienza. Tra coloro che hanno rifondato la scuola italiana di Fisica della materia condensata a partire dal dopoguerra, Daniele Sette, è stato un appassionato sostenitore dello sviluppo della ricerca in Italia sia in ambito accademico che in quello del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

CARRIERA - Nel corso della sua lunga carriera Sette ha contribuito a livello nazionale e internazionale nel sostenere la cooperazione scientifica quale membro, segretario e presidente di importanti comitati (Iupap, Eps, Sif), è stato il delegato italiano all' Ocse nel periodo 1961-1995 su nomina del ministero degli Esteri e presidente del Comitato Educazione dell'Ocse nel periodo 1980-1984. Nel 1981 ricevette dalle mani del Presidente della Repubblica la Medaglia d' Oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Roma il fisico Daniele Sette, aveva 95 anni

RomaToday è in caricamento