rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Grottarossa / Via Vitorchiano

Aereo nel Tevere: ritrovato il corpo di Daniele Papa

Complicate le operazioni di recupero del velivolo, ritrovato a dieci metri di profondità

Le speranze di trovarlo in vita erano ridotte al minimo. E' stato individuato nel pomeriggio di martedì il corpo di Daniele Papa, l'allievo pilota scomparso nelle acque del Tevere assieme al piccolo aereo precipitato nel fiume poco dopo il decollo dall'aeroporto dell'Urbe. 

Ventitre anni da compiere il prossimo 8 di agosto, residente a Cerveteri, è stato proprio il Sindaco del Comune del litorale laziale a dare l'amara notizia: "Daniele non ce l'ha fatta - scrive Alessio Pascucci - . Abbiamo sperato fino all'ultimo momento, ma purtroppo ci è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Non credo che nessuna parola sia possibile in un momento come questo. Voglio mandare a nome di tutta la comunità di Cerveteri le più sentite condoglianze e un caloroso abbraccio ai genitori e alle persone che lo conoscevano e gli volevano bene".

Aereo precipita nel Tevere

Il corpo del giovane è stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco dopo aver individuato il relitto nella notte. Da quanto si apprende Daniele Papa aveva la cintura attaccata, ed era seduto al posto dell'allievo all’interno della cabina del Diamond, fatto che confermerebbe la circostanza secondo cui a causarne il mancato salvataggio sia stata la mancata apertura della cintura di sicurezza.

Gli uomini del Nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco, dopo aver individuato il biposto con all'interno Papa sul fondale del fiume a una profondità di circa 10 metri, hanno quindi  cominciato le operazioni propedeutiche per il recupero del velivolo.  

A rendere tutto più difficile, la scarsa visibilità subacquea e la presenza di melma e rifiuti sul fondale del fiume. Sul posto presente la Polizia di Stato, il Magistrato di turno ed i familiari del 23enne. 

A ricordare il giovane la sorella Isabella su Instagram: "Fratellino mio sei stato un fratello impeccabile, d'oro, serio, sempre pronto a sostenermi. Non ti meritavi tutto ciò piccolo mio. Ti vorrò bene per sempre".

Cordoglio è stato espresso anche dalla Scuola Volo frequentata dal ragazzo: “Scuola Urbe Aero ha appreso con grande tristezza del ritrovamento del corpo senza vita dell’allievo Daniele Papa, coinvolto nel drammatico incidente di ieri. La Scuola esprime il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Daniele per questo tragico evento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo nel Tevere: ritrovato il corpo di Daniele Papa

RomaToday è in caricamento