rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, tre morti dopo il vaccino: "Nel Lazio nessun caso di reazioni avverse"

Anche nella regione Lazio, a seguito del divieto imposto dall'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), sono stati bloccati i due lotti del vaccino antinfluenzale, per accertamenti su tre decessi

"In merito alla vicenda del vaccino antinfluenzale Fluad, la Regione Lazio ha attivato tutte le procedure di farmacovigilanza e da domani nessuna dose del farmaco dei lotti interessati verrà somministrata seguendo in via precauzionale le indicazioni dell'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco). Al momento nel Lazio non si è verificata alcuna anomalia".

E' la nota diffusa dalla Pisana, dopo il divieto di utilizzo, imposto dall'agenzia di due lotti del vaccino Fluad contro l'influenza, per accertamenti dopo tre casi di morti in seguito a somministrazione. 

"Preso atto delle comunicazioni dell'Aifa in merito al vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis, la Fimmg (Federazione dei Medici di Medicina Generale del Lazio) pur prendendo atto che il blocco deciso dall'Aifa riguarda due soli lotti ovvero i 142701 e 143301, ha comunicato via SMS e sta comunicando in queste ore a tutti i medici di medicina generale iscritti al sindacato ed impegnati nella campagna vaccinale di interrompere per precauzione la somministrazione delle confezioni del farmaco attualmente nella disponibilità degli studi, controllando il lotto ed eventualmente comunicarlo alla Regione o alla Federazione se rispondente a quelli segnalati. A tuttora nel Lazio - precisa Fimmg Lazio - non risultano segnalazioni rispetto ad episodi di reazioni avverse state ravvisate a 48 ore dalla somministrazione del farmaco nei tre casi segnalati dall'AIFA".

L'Agenzia non ha reso nota l'età delle persone decedute né informazioni circa le loro condizioni generali di salute pre-vaccino. A quanto si è appreso, però, i tre casi di decesso si sarebbero verificati tra il 12 e il 18 novembre scorsi in Sicilia (un uomo di 68 anni e una donna di 87) e uno in Molise (una donna di 79 anni). Il quarto caso, quello non fatale, riguarderà un molisano di 92 anni tuttora ricoverato in gravi condizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, tre morti dopo il vaccino: "Nel Lazio nessun caso di reazioni avverse"

RomaToday è in caricamento