rotate-mobile
Cronaca

E' giallo sulla morte di Federica Mangiapelo, il fidanzato: "Non ero con lei"

Questa quanto dichiarato da Marco, il fidanzato di Federica Mangiapelo. Sulla morte della giovane è ancora mistero. Si attende l'autopsia di domani

"Non ero con lei tra le 4 e le 5 del mattino, ma stavo in compagnia di un amico". Questo è quanto dichiarato dal fidanzato di Federica Mangiapelo, la 16enne trovata morta sul lungolago di Bracciano, ad Anguillara Sabazia. Un decesso, ancora avvolto nel mistero, che aspetta le spiegazioni dell'autopsia che si svolgerà domani. I risultati degli esami consentiranno quanto meno di conoscere le cause della morte, magari naturali. E in attesa degli accertamenti medici, i carabinieri continueranno a vagliare ogni elemento e testimonianza che possa aiutare a indirizzare le indagini.

ELEMENTI RACCOLTI - Faccia in giù nella sabbia, con addosso i vestiti bagnati, il corpo pieno di alghe. Nessun segno di violenza sulle membra senza vita di Federica, avvistata da un passante con la testa semi immersa nell'acqua. I genitori della giovane si erano recati in commissariato la mattina stessa per denunciare la scomparsa della figlia non avendola vista rientrare a casa. Quella sera Federica era uscita con gli amici e il fidanzato per festeggiare la notte delle streghe. Il fidanzato però, dopo un estenuante interrogatorio di 12 ore, ha dichiarato di non essere stato con lei al momento della morte, che sarebbe avvenuta tra le 4 e le 5, ma di avere invece trascorso con un amico le ore fatali della scomparsa.

LE INDAGINI - Cosa può essere accaduto alla giovane di Anguillara? La pista a tratti emersa come la più probabile è quella della caduta da un dirupo, anche se il luogo del ritrovo, proprio sulla spiaggia, non sembra avallare l'ipotesi. Forse un malore, forse un eccesso di alcol e droga, un mix letale dopo una festa di eccessi. Sì ma che ci faceva sola in spiaggia in una notte di bufera come quella di mercoledì? L'indagine, insomma, continua in tutte le direzioni e le domande sono ancora tutte, o quasi, senza risposta.

In queste ore i carabinieri di Bracciano, competenti per territorio, hanno acquisito i tabulati telefonici della sedicenne per verificare gli ultimi contatti e le registrazioni delle telecamere - poche, per la verità - in dotazione ai ristoranti della zona , per cercare di cogliere qualche indizio sugli spostamenti della ragazza. Vengono passati al setaccio i locali allo scopo di verificare se la ragazza sia stata vista con qualcuno nelle ore immediatamente precedenti la scomparsa.

CHI ERA FEDERICA - In molti, tra amici e conoscenti, descrivono Federica come una ragazza allegra e positiva, a tratti dal carattere 'ribelle'. "Non posso credere che sia accaduta una cosa del genere, non si può accettare una morte del genere. Aveva solo 16 anni, è incredibile quello che è successo", "Una ragazza con i problemi tipici dell'adolescenza, nulla poteva far pensare a quello che è successo", ripetono le persone riunite al di là delle transenne, poi rimosse, che delimitavano il luogo della tragedia.“
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' giallo sulla morte di Federica Mangiapelo, il fidanzato: "Non ero con lei"

RomaToday è in caricamento