rotate-mobile
Cronaca

E' morta la giornalista Adele Cambria, recitò in Accattone di Pasolini

L'84enne era nata a Reggio Calabria nel 1931. L'annuncio da parte del figlio: "Purtroppo mia madre si è spenta stanotte. Pace all'anima sua"

E' morta a Roma all'età di 84 anni Adela Cambria, giornalista e scrittrice. L'annuncio da parte del figlio Luciano Valli: "Purtroppo mia madre si è spenta stanotte. Pace all'anima sua". Nata a Reggio Calabria nel luglio del 1931, amica di Oriana Fallaci e Pier Paolo Pasolini, Adele Cambria è deceduta nella Capitale nella giornata di oggi 5 novembre dopo una lunga malattia.

SINISTRA PROGESSISTA - Calabrese di nascita ma romana di adozione Adela Cambria fu una figura centrale del post-sessantotto con Camilla Cederna e Oriana Fallaci. Vicina alla sinistra progressista e al Partito Radicale è stata sin da principio una sostenitrice del movimento femminista, aderì anche al Partito Socialista. Giornalista e scrittrice ha collaborato con diverse testate da Paese Sera a La Stampa, passando per Il Messaggero, l'Espresso, l'Europeo, Il Giorno e L'Unità. Direttrice di Effe e stata cofondatrice della rivista Noi Donne. 

ATTRICE CON PASOLINI - Scrittrice di opere di narrativa è stata fra le fondatrici del Teatro La Maddalena di Roma. Fu amica di Pier Paolo Pasolini per il quale recito delle parti nei film 'Accattone'. 'Teorema' e 'Comizi d'Amore'. Come giornalista ha esordito nel 1956 scrivendo sul quotidiano Il Giorno, quando era stato appena fondato da Gaetano Baldacci, ed ha collaborato a Il Mondo di Mario Pannunzio. Con Il Giorno è poi tornata a scrivere nuovamente fra il 1985 ed il 1997.  Nel 2011 alla giornalista venne affidata una rubrica all'interno della trasmissione de La7 'Le Invasioni Barbariche'. I funerali si svolgeranno lunedì. 

Adele Cambria (foto wikipedia)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la giornalista Adele Cambria, recitò in Accattone di Pasolini

RomaToday è in caricamento