rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Passeggiata del Gianicolo

Roma piange Agnese Piantadosi, la storica burattinaia del Gianicolo

La donna si è spenta all’età di 85 anni: insieme al marito Carlo ha cresciuto generazioni di bambini con il suo teatrino di Pulcinella

Roma dice addio ad Agnese Piantadosi, la burattinaia del Gianicolo. La donna si è spenta all’età di 85 anni dopo aver incantato generazioni di bambini con il teatrino di Pulcinella. 

E’ morta Agnese: la burattinaia del Gianicolo

Dopo la scomparsa del marito Carlo, dal 2011 Cavaliere del Lavoro per meriti artistici, erano state Agnese e la figlia Antonella a portare avanti quell’attività che per sessant’anni ha affascinato tutta Roma, grandi e piccini. 

Un teatrino storico, un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e per la città. Non c’è bambino che a Roma non abbia assistito almeno una volta agli spettacoli del teatro dei burattini al Gianicolo. Un momento magico per tante famiglie: una di quelle tradizioni trasmesse di generazione in generazione. 

Il teatrino di Pulcinella al Gianicolo

Oggi il piccolo sipario al Gianicolo è chiuso. Nessuno chiederà le offerte a fine spettacolo. Agnese Piantadosi, l’ultima burattinaia di Roma, ci ha lasciati. Con lei se ne va un pezzo di storia della città: non i ricordi di quanti, sulle spalle dei propri genitori, o già grandini alla ricerca di un posto in prima fila, hanno assistito alla magia del teatrino di Pulcinella al Gianicolo
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma piange Agnese Piantadosi, la storica burattinaia del Gianicolo

RomaToday è in caricamento