rotate-mobile
Cronaca

Per i medici è stress, 14enne muore per aneurisma: si indaga per omicidio colposo

La minore è morta dopo ore di calvario. La Procura ha aperto un fascicolo

Per i medici era solo stress, invece si trattava di un aneurisma cerebrale che l'ha stroncata. E' così dopo un calvario di ore una 14enne è morta il 6 novembre scorso. Una tragedia su cui la Procura di Roma vuole vederci chiaro aprendo un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, e procedendo ora per "omicidio colposo".

La giovane, secondo quanto denunciato dall'avvocato della famiglia, Giuseppe Rombolà, si è sentita male intorno alle 8,30, pochi minuti dopo essere entrata a scuola, nel liceo classico Orazio. Quindi è stata subito chiamata l'ambulanza che in codice giallo ha trasportato la ragazza all'ospedale Pertini. 

Al pronto soccorso di via dei Monti Tiburtini Pertini la raggiunge la madre. La ragazza viene quindi tenuta in osservazione per circa due ore. "I medici - spiega l'avvocato - avevano detto che si trattava di stress e solo dopo insistenze fanno una tac dalla quale emerge l'aneurisma". Stando a quanto riferito dal legale, la studentessa sarebbe quindi stata trasferita in ambulanza all'ospedale Bambino Gesù, nosocomio dotato di un reparto di neurochirurgia pediatrica, dove sarebbe arrivata in condizioni critiche.

Malgrado i tentativi fatti per salvarla, la 14enne è poi deceduta. I risultati dell'autopsia disposta dalla procura saranno consegnati dal medico legale entro 60 giorni. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, e procede per omicidio colposo. 

Nel frattempo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha disposto l'invio della task force formata da esperti dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), Carabinieri del Nas e ispettori del Ministero della Salute, si recherà nelle prossime ore presso l'ospedale Pertini per i primi rilievi. 

Anche la Regione Lazio si sta muovento. La Pisana ha aperto ufficialmente un'indagine interna, richiedendo al direttore generale della Asl Roma 2, dove ricade l'ospedale Pertini, una relazione dettagliata e un audit clinico in merito al decesso della 14.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i medici è stress, 14enne muore per aneurisma: si indaga per omicidio colposo

RomaToday è in caricamento