rotate-mobile
Cronaca

Allarme moria di pesci nel Tevere: al via le analisi dell'acqua

I campioni di pesci, prelevati tra ponte Risorgimento e ponte Margherita, saranno analizzati

Moria di pesci nel Tevere. E' l'allarme lanciato da Marevivo che stamattina, dalla sua sede nazionale galleggiante e osservatorio permanente sul fiume, ha allertato i carabinieri del Noe di Roma per le prime analisi sugli animali morti.

I campioni di pesci, prelevati tra Ponte Risorgimento e Ponte Margherita, saranno analizzati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana per stabilire le reali cause della morte, mentre l'Arpa Lazio procederà all'analisi dell’acqua. 

tevere1-3

"In ogni caso - spiega Marevivo - è sembrata la cronaca di una morte annunciata. Da sempre i fiumi hanno rappresentato i luoghi presso i quali sono sorte le grandi civiltà e hanno dato ricchezza all'uomo, che oggi purtroppo è la prima causa del loro profondo degrado e inquinamento che arriva direttamente ai nostri mari", ha commentato la presidente di Marevivo, Rosalba Giugni.

"Il Tevere, ormai ridotto a nastro trasportatore di rifiuti, resta un corso d'acqua straordinario, pieno di vita e con una storia antichissima tutta da riscoprire", ha così concluso. Pochi giorni fa una situazione simile anche all'Isola Sacra nel comune di Fiumicino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme moria di pesci nel Tevere: al via le analisi dell'acqua

RomaToday è in caricamento